Un omaggio alla mitica spider “Duetto”, una delle vetture simbolo della storia di Alfa Romeo presentata nel marzo del 1966

Alfa Romeo 4C Spider 50th Anniversary, nuova serie speciale per i 50 anni del Duetto

  • condividi l'articolo

ROMA - Con la 4C Spider 50th Anniversary l'Alfa Romeo rende omaggio alla mitica Duetto. Eccone in anteprima l'immagine esterna, che avrebbe probabilmente dovuto rimanere celata per creare attesa sino, forse, alla prossima edizione del Salone di Ginevra che si terrà dal 3 al 13 marzo prossimo. Colore rosso ”Competizione”, specchietti in carbonio con bandiera italiana, prese d'aria esterne per raffreddare i freni posteriori, proiettori anteriori con la più classica soluzione con calotte trasparenti e dettagli interni rivisti e personalizzati, Un'attesa iniziata per molti appassionati lo scorso 8 gennaio, con la visione di un video comparso su YouTube, in cui si annuncia proprio l'arrivo di una serie speciale della 4C Spider prodotta per celebrare il mezzo secolo dal debutto su strada della due posti scoperta più amata della Casa di Arese.

Nel filmato vengono mostrati fotogrammi alternati del modello attuale e della prima cosiddetta ”Osso di seppia”, svelata al Salone di Ginevra del 1966 (l'auto è stata prodotta in quattro generazioni sino 1994). I fotogrammi mostrano dapprima le sovrapposizioni dei fari, poi dei cerchi, quindi dei pannelli interni delle portiere anteriori, degli scarichi, ma anche della strumentazione e del motore, come a voler suggerire i possibili elementi reinterpretati. La stampa britannica specializzata ha rilanciato subito la notizia sulle proprie pagine Web, ipotizzandone l'arrivo per Ginevra. Il fermento per la sorpresa, però, è scemato dopo solo due giorni, perchè nella notte dellos corso 10 gennaio la prima immagine dell'Alfa Romeo 4C 50th Anniversary è comparsa sul sito ufficiale britannico della Casa di Arese.

Forse per una particolare strategia di marketing o forse per un errore di gestione delle pagine Web (dal momento che lo stesso modello non compare nel configuratore), la versione celebrativa con tanto di prezzo è stata inserita nella sezione relativa alle promozioni: monta lo stesso 4 cilindri in alluminio sovralimentato di 1.750 cc da 241 Cv della Spider ”standard”, abbinato all'apprezzato cambio a doppia frizione TCT. La 50th Anniversary mostra nell'immagine esterna (l'unica disponibile) piccole modifiche, come appunto, gli specchietti con il tricolore.

Alcune soluzioni, come le prese d'aria per i freni posteriori, arrivano direttamente dalla lista optional. Il prezzo di questa Limited Edition, superiore in Inghilterra di circa 7.500 sterline (10.000 euro) rispetto all'allestimento ”base”, fa intuire che l'omaggio alla Duetto potrebbe prevedere di serie oltre a personalizzazioni ispirate alla mitica due posti del 1966 anche l'assetto ”racing”, proposto in Italia a 1.250 euro. La medesima maggiorazione del listino potrebbe essere mantenuta anche da noi, dove al momento la Spider è venduta a 75.000 euro.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 10 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 11:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti