La 750i, Alpina spinge Serie 7 verso nuovi orizzonti. La nuova versione “dopata” è offerta esclusivamente a passo lungo ed a trazione integrale (xDrive). Il propulsore biturbo a otto cilindri abbinato alla trasmissione automatica sportiva a otto marc

Bmw Alpina B7 Xdrive, l'ammiraglia sopra lo smoking si mette la tuta da pista

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BUCHLOE – L'ammiraglia di BMW debutta al Salone di Ginevra 2016 anche in versione “dopata” Alpina B7 xDrive, cioè con 608 cavalli di potenza. La Serie 7 “normale”, si fa per dire, equipaggiata con il V8 da 4.4 litri arriva a 450 con 650 Nm di coppia, ma dopo la cura di Alpina la coppia della nuova generazione sale addirittura a 800 Nm. Il listino tedesco è già stato reso noto e parte da 147.300 euro, un prezzo sicuramente impegnativo, ma non proibitivo.


Alpina ha sviluppato una versione decisamente più esplosiva di B7 xDrive rispetto alla precedente, quando la potenza si fermava (si fa sempre per dire) a 540 cavalli e la coppia a 730 Nm. Con la nuova rielaborazione dell'attuale unità top di gamma dell'ammiraglia bavarese, la 750i, Alpina spinge Serie 7 verso nuovi orizzonti. La nuova versione “dopata” è offerta esclusivamente a passo lungo ed a trazione integrale (xDrive).


Il propulsore biturbo a otto cilindri abbinato alla trasmissione automatica sportiva a otto marce con nuove tarature è stato aggiornato e spinge Alpina B7 xDrive a 310 chilometri orari di velocità massima con un'accelerazione quasi da pista: 3,7 secondi per schizzare da 0 a 100. La percorrenza dichiarata nel ciclo misto è di 9,6 chilometri per litro. Ma chi opta per l'acquisto di un modello simile di sicuro non si fa problemi quando deve pagare il pieno.


Alpina B7 xDrive monta cerchi in lega da 20 pollici con gomme da 255/40 all'anteriore e 295/35 al posteriore griffati Michelin (sono i Pilot Super Sport). A richiesta sono disponibili anche cerchi da 21''. Il modello è caratterizzato dai tradizionali elementi Alpina: volante sportivo, placchette, cuciture, una strumentazione speciale ed altro ancora.


A beneficio del piacere di guida, Alpina ha ricalibrato le sospensioni pneumatiche (con ammortizzatori regolabili elettronicamente) che in modalità Sport+ possono abbassare il baricentro della vettura fino a 2 centimetri grazie ad una serie di impostazioni dell'elettronica. Con la revisione del sistema è anche possibile aumentare l'altezza da terra di 20 millimetri, ma solo fino a 35 chilometri all'ora. Al posteriore, il modello si distingue per i doppi terminali di scarico sportivi in acciaio inox con controllo del sound.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 13 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 12-03-2016 11:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti