La Renault Captur

Captur, magico tris con Kadjar e Koleos: Renault rinnova una delle sue proposte più apprezzate

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

GINEVRA - La Renault Captur è di quelle auto il cui nome corrisponde al proprio destino perché ha effettivamente “catturato” il pubblico con la sua formula di crossover dalle linee originali, pratico, ampiamente personalizzabile, ma compatto nelle dimensioni e dotato di motori efficienti. La francese però non vuole proprio lasciare niente alle concorrenti e, dopo essere stata ancora una volta il crossover di segmento B più venduto in Europa, con 217mila unità, si è presentata a Ginevra con il trucco rifatto per essere ancora più attraente e dare un’ulteriore mano alle vendite di un marchio e di un gruppo in piena salute. Lo scorso anno infatti Renault ha venduto 1.100.880 unità in Europa cui vanno sommate le 421.749 Dacia che portano il monte complessivo al 10,1% del mercato dove la Clio è secondo modello più venduto e il decimo è proprio la Captur.
 

Il crossover francese in Italia deve cedere il passo solo alla Fiat 500X (28.239 immatricolazioni contro 42.416), ma ha aumentato le vendite del 17,9% e ha sopravanzato un pezzo da novanta come la Nissan Qashqai dando un contributo importante ai risultati del marchio. Renault ha infatti targato 118.283 unità (+24,7%), consolidando il proprio quarto posto, e con Dacia ha raggiunto quota 166.241 e il 9,1% del mercato facendo compiere al Gruppo uno storico sorpasso alle spese del gruppo PSA Peugeot Citroen. Con risultati così c’era solo da lavorare di cesello puntando sui dettagli e lasciando il resto della vettura così come è e, visto che un po’ di scaramanzia non fa mai male, presentarla di nuovo liddove aveva fatto il suo debutto 4 anni prima, al Palaexpo di Ginevra.
La nuova Captur adegua il frontale a quello delle sorelle più giovani adottando le due C luminose che fungono da luci diurne e lo stesso tema è stato inserito pure nelle luci posteriori.

Allo stesso tempo, sono stati ridisegnati i paraurti e i fari anteriori sono ora full led del tipo Intellilux, già presenti sui modelli di fascia superiore, e che offrono un fascio più potente, meglio distribuito e orientato dinamicamente per offrire la migliore visibilità in qualsiasi condizione. Gli stilisti francesi, capitanati dall’olandese Laurens van den Acker, hanno anche messo mano alla calandra, inserendo un profilo cromato e avvicinandola nella forma a quella degli altri crossover in gamma come la Kadjar e la Koleos che, proprio in questi giorni, sta facendo il proprio ingresso nelle concessionarie. E nel campo delle ruote alte Renault ha già pronta anche un’altra importante novità con l’introduzione della Alaskan, il primo pick-up della propria storia realizzato sulla base della cugina Nissan Navara. Un altro dei punti di forza di Captur è nella possibilità di personalizzazione e il restyling la amplia ulteriormente. Ci sono infatti cerchi da 17 pollici di nuovo disegno e crescono a più di 30 le combinazioni bicolore, possibili grazie alle due nuove tinte Arancione Atacama e Blu Petrolio e al tetto Grigio Platino.

A questo proposito, ora si potrà avere anche il tetto panoramico in vetro. Per l’abitacolo ci sono invece 5 tinte diverse e altrettante scelte per personalizzare l’inserto sulle modanature laterali e il logo sul cerchio. Rimangono ovviamente altre caratteristiche già apprezzate nella Captur, come il cassetto Easy Life, i sedili Zip collection in tessuto lavabile con tasche portaoggetti a rete elastica e il sistema multimediale R-Link con schermo da 7 pollici. Invariati anche la dotazione di sicurezza – che nel 2013 gli valse comunque le 5 stelle EuroNCAP – e i motori, tutti turbocompressi. Alla base c’è sempre il 3 cilindri 900 da 90 cv seguito dall’1.2 ad iniezione diretta da 120 cv che è disponibile (con o senza stop&start) anche con il cambio EDC doppia frizione a 6 rapporti. Medesima scelta è possibile con l’immortale diesel 1.5 dCi da 90 cv, che offre i consumi migliori (3,6 litri/100 km pari a 95 g/km di CO2), disponibile anche nel livello di potenza da 110 cv. L’arrivo della Captur rinnovata è previsto a breve, ma le variazioni sul listino dovrebbero essere minime, se non nulle.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 17 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-04-2017 12:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti