La nuova Fiat Cronos

Cronos, Fiat svela la berlina per mercato sudamericano. Elegante e compatta, monta motori a benzina di 1.3 e 1.8 litri

  • condividi l'articolo

BRASILIA - Dopo averne anticipato la forma della silhouette nelle scorse settimane, con la pubblicazione di alcune immagini e di un video nelle principali piattaforme “social” su Internet, Fiat ha svelato i tratti della Cronos, nuovo modello per il mercato Sudamericano. Si tratta di una berlina a quattro porte, di dimensioni compatte, che condivide elementi meccanici e di stile con la recente 5 porte Argo e nasce sulla piattaforma modulare MP-S (Modular Platform Sedan), concepita esclusivamente per le macchine prodotte in Argentina.

Sarà, infatti, assemblata nell'impianto di Cordoba, recentemente sottoposto a un ampio ammodernamento. La macchina verrà inizialmente proposta in Brasile e Argentina, dove al momento questo tipo di veicoli sta avendo un buon successo. Fiat stima nei due Paesi per le tre volumi di queste dimensioni circa 430mila unità vendute all'anno, di cui 100mila in Argentina dove oggi sono offerti ben 13 alternative, e 330mila in Brasile, in cui rappresentano il secondo segmento in assoluto.

In arrivo nelle concessionarie locali entro il primo trimestre del 2018, la Cronos che è dotata di trasmissione sulle ruote anteriori, sarà inizialmente proposta con due motori a benzina, di 1.3 e 1.8 litri. Nello scarno comunicato che ha accompagnato la diffusione delle prime due immagini ufficiali si legge: ''La nuova berlina della Fiat sfoggia linee eleganti e soluzioni intelligenti che conciliano spazio e armonia dei tratti e delle forme''. Sui propulsori adottati, di cui per il momento non è stata indicata la potenza, viene sottolineato che garantiranno ''performance con basso consumo di combustibile e piacere di guida''.

Con le sue linee dinamiche ed eleganti, la Cronos rappresenta una ulteriore espressione dell'attuale canone stilistico scelto da Fiat per le sue proposte sudamericane e punta a proseguire il successo già riscontrato da Mobi, Toro e Argo.

  • condividi l'articolo
Venerdì 1 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 19:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti