Il Dacia Dokker Pick up

Debutta l'inedito Dacia Dokker Pick-up: robusto, infaticabile e conveniente

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 1

ROVERETO – Salvagente italiano per la variante pick-up della Dacia Dokker. Il costruttore low cost ha deciso di togliere dal listino il cassonato, ma il Belpaese non si è arreso. Sulla base del veicolo commerciale Dokker Van (da 7.200 euro) è stato sviluppato un allestimento “trasformato” realizzato da Focaccia. Il modello è già ordinabile ad un prezzo che parte da 11.000 euro, Iva esclusa, con il motore benzina da 1.6 litri da 100 cavalli. Al listino vanno aggiunti anche i 700 euro della messa su strada e l'Ipt.

L'Italia ha deciso di mantenere in vita il pick-up (con caratteristiche funzionali diverse e, a quanto pare, migliori) malgrado i limiti della sola immatricolazione come autocarro (N1) che frena le vendite nel segmento. Con il Dokker, l'Alleanza franco nipponica è in grado di offrire ai potenziali clienti un modello per ogni marchio a conferma delle potenzialità del segmento nel quale si è impegnato un numero crescente di costruttori. La gamma motori è la stessa di Dokker van ed include le due unità dCi a gasolio da 1.5 litri da 75 e 90 cavalli e la versione a doppia alimentazione a Gpl basata sul propulsore benzina. Tutti i propulsori sono Euro 6.

La trasformazione italiana del pick-up ha la stessa capacità di carico del van (675 chilogrammi). Anche le dimensioni sono pressoché identiche, non solo al veicolo commerciale, ma anche alla precedente versione del pick-up: 4,363 metri di lunghezza e 1,8 di altezza. Con questa operazione, Dacia è l'unico costruttore ad offrire un pick-up da mezza tonnellata in Europa.

L'omologazione è in fase due ed il cliente, una volta ordinato il veicolo, non deve più preoccuparsi di altri passaggi burocratici. Il cassone del pick-up ha un'altezza di carico molto bassa, appena 61 centimetri. Per la trasformazione sono stati usati soprattutto alluminio ed acciaio inox. Il progetto 100% italiano per “salvare” il modello potrebbe avere un futuro anche all'estero perché pare ci sia interesse anche fuori dai confini nazionali. Focaccia, che in questa prima fase ipotizza una produzione fino a 100-150 unità al mese, potrebbe fornire i kit di trasformazione ad allestitori con cui già collabora all'estero.

Naturalmente solo a cabina singola, Dacia Dokker pick-up ha un equipaggiamento spartano, secondo la filosofia del brand. Fra le altre cose, monta di serie Abs con assistenza alla frenata, modanature laterali di protezione, Esp, cerchi da 15" e vano aereo portaoggetti sopra il parabrezza. Focaccia promette un'evasione delle domande di conversione in trenta giorni (anche in fase di post vendita per chi volesse la trasformazione di un van già di proprietà: in questo caso è tuttavia necessaria l'omologazione singola con un aumento) e assicura una garanzia di 3 anni, la stessa di Dacia.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Lunedì 25 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-09-2017 15:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti