Il 4x4 Expedition adotta la configurazione a passo lungo con extra-sbalzo e tetto alto ed è spinto dal 2.3 MultiJet II da 150 CV e trazione integrale permanente

Fiat Ducato 4x4 Expedition, il camper van che ama l'avventura anche off road

  • condividi l'articolo

ROMA - Il Fiat Ducato 4x4 Expedition, definito da Fiat Professional come "Show Camper Van", sarà tra i protagonisti del CMT di Stoccarda (16-24 gennaio), la maggiore fiera europea dedicata a tempo libero e turismo, che lo scorso anno ha attirato oltre 240.000 visitatori e più di 2000 espositori. Fiat Professional, forte della sua leadership europea di base camper nella categoria dei veicoli da trasformazione per il tempo libero, partecipa per la prima volta a questa kermesse, portando un veicolo dall'indole avventurosa, pensato per aprire nuove strade nel segmento "Camper Van", che copre più del 25% del mercato camper in Europa.

Basato sul Fiat Ducato, che si è appena aggiudicato il riconoscimento "Miglior base per i camper 2016", il Ducato 4x4 Expedition adotta la configurazione a passo lungo con extra-sbalzo e tetto alto ed è spinto dal 2.3 MultiJet II da 150 CV. Alla sua progettazione hanno partecipato partner d'eccellenza: Tecnoform per l'allestimento interno, Olmedo per l'esterno e Dangel per la trazione. Quest'ultima è un grande punto di forza del modello: è integrale permanente, con giunto viscoso, abbinata a uno speciale assetto rialzato e pneumatici maggiorati; caratteristiche che consentono al Ducato 4x4 Expedition di disimpegnarsi agevolmente anche sulla neve. Di alto livello sono anche i contenuti tecnologici: tablet holder con presa usb, Radio Uconnect NAV touchscreen con il sistema di navigazione e telecamera posteriore. Lo Show Camper Van è caratterizzato, infine, da una verniciatura bicolore in due toni di grigio, dallo skid-plate frontale e dai fari con DRL a LED.

Completano l'allestimento il verricello anteriore e il tetto attrezzato, oltre che parzialmente calpestabile, in modo da poter essere utilizzato come spazio esterno a oltre due metri e mezzo da terra. Un punto di forza del modello, inoltre, è il comfort, grazie alle sedute di tipo 'Captain Chair' con appoggiatesta integrati, al volante regolabile e al servosterzo idraulico. Infine, i numerosi dispositivi di sicurezza attiva e passiva permettono di viaggiare in tutta fiducia.

  • condividi l'articolo
Domenica 20 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 05:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti