La Kuga è anche ST-Line ed affianca le omonime versioni di Fiesta, Focus e Mondeo. Sul mercato entro la fine dell'anno

Ford Kuga ST-Line, il Suv dell'Ovale blu fa un pieno di grinta

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 1

In casa Ford anche i Suv, nei quali la casa dell'ovale blu crede molto come conferma una gamma sempre più ampia e articolata, devono all'occorrenza essere capaci di mostrare i muscoli. Nella famiglia sportiva del marchio si appresta infatti a entrare – il debutto commerciale in Italia è previsto entro la fine dell'anno – una versione vitaminizzata della Kuga, modello intermedio dell'offerta a ruote alte che si colloca tra la compatta EcoSport e la più massiccia Edge, fresca di debutto sul mercato europeo.

La Kuga ST-Line affianca le analoghe versioni di Fiesta, Focus e Mondeo, con le quali condivide la connotazione sportiva di molti dettagli estetici che richiamano esplicitamente le finiture delle ancor più estreme Ford Performance Car – calandra sportiva in nero lucido, griglia inferiore a nido d'ape, finitura sportiva delle cornici dei fendinebbia – e la brillantezza dei motori benzina e diesel. L'arrivo della ST-Line integra – strizzando l'occhio a una nuova fascia di potenziali clienti – una gamma che al modello standard affianca l'esclusiva ed elegante declinazione Vignale che interpreta la visione Ford del mondo premium.

La scelta di ampliare le possibilità di scelta dei clienti è coerente con la volontà di presidiare in forze un segmento la cui crescita globale non mostra sintomi di stanchezza: il peso dei Suv sul totale del mercato europeo è passato nel decennio 2005-2015 dal 6 al 23%, per proiettarsi verso il 27% nel 2020. In questo contesto – grazie all'effetto congiunto di una domanda in crescita e di una gamma sempre più ricca e articolata – Roelant de Ward, vice presidente di Ford Europa con responsabilità su Marketing, Vendite e Servizio, prevede che quest'anno «le vendite di Kuga, EcoSport e Edge possano esprimere una crescita del 200% rispetto al 2013, arrivando a 200.000 unità».

Per conferire alla Kuga ST-Line un dinamismo coerente con la sua mission, i tecnici Ford sono intervenuti sul telaio, utilizzando tra l'altro barre antirollio più spesse e sospensioni ribassate di 10 mm, oltre a regalare sensazioni di guida più reattiva e sportiva rivedendo la calibrazione del servosterzo elettrico Epas. Dal telaio ai motori: quelli a disposizione della nuova arrivata sono i turbodiesel Tdci 1.5 da 120 cv con la sola trazione anteriore, 2.0 da 150 cv con entrambi i tipi di trazione e nella declinazione da 180 cv riservata alle 4 ruote motrici, ai quali fa compagnia l'EcoBoost 1.5 a benzina da 150 cv. Inutile dire che la new entry condivide con il resto della famiglia tutte le apprezzate tecnologie dell'ovale blu, compreso il Sync 3, la più recente versione dell'esclusivo sistema di connettività Ford.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Domenica 23 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 10:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti