la rinnovata Hyundai i10

La Hyundai i10 fresca di restyling gioca la carta della tecnologia avanzata

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 31

MILANO - Reduce da un profondo restyling che ne ha arricchito dotazioni e funzionalità senza stravolgerne l'aspetto, la rinnovata i10 si appresta ad affiancare la nuova generazione della i30 al prossimo Mondial parigino, contribuendo a fare dello stand Hyundai uno degli elementi di maggiore richiamo del salone francese delle prima metà si ottobre.

Il rinnovamento di questa fortunata city car (670.000 vendite dal lancio nel 2008 al luglio di quest'anno, di cui 220.000 totalizzate in tre anni dalla seconda generazione che festeggia con il restyling la prima metà del suo ciclo di vita), ribadisce la vocazione europea di una vettura che nel Vecchio Continente è stata progettata (dallo Hyundai Motor Europe Technical Center di Rüsselsheim, alle porte di Francoforte) e che nasce nello stabilimento Hyundai di Izmit, in Turchia.

Chiaramente ispirato ai gusti della clientela europea, l'aspetto di questa compatta city car capace di accogliere 5 persone in uno spazio insospettabile per un'auto di queste dimensioni si fa notare per le linee morbide e sinuose della “Cascading grille”, la griglia di nuovo disegno che introduce l'identità familiare dei prossimi modelli del costruttore coreano e che nella fascia superiore presenta alle due estremità le luci diurne a Led, anch'esse al debutto su questo modello. Per coerenza stilistica con il frontale, sono diventati rotondi anche i fendinebbia posteriori.

Sotto l'aspetto meccanico, nel cofano rimangono i motori 1.0 e 1.2 Mpi a benzina da 66 e 87 cv, con il primo dei due disponibile anche in versione bi-fuel equipaggiata di impianto a Gpl sviluppato dalla Hyndai e installato direttamente in fabbrica. Se il cuore è rimasto lo stesso, sono diventate più ricche e sofisticate le soluzioni tecnologiche tra cui spicca il navigatore che, oltre a segnalare la situazione del traffico, le condizioni meteo, i luoghi d'interesse e l'eventuale presenza di autovelox, garantisce al cliente l'aggiornamento delle mappe e del software per 10 anni dopo l'uscita di produzione della vetture.

È solo il fiore all'occhiello di un modello che vuole proporsi come benchmark tecnologico per il segmento A, con soluzioni degne di vetture della categoria superiore in grado di allargare il ventaglio dei potenziali clienti. Grazie alla compatibilità con Apple Car Play e con Android Auto, la rinnovata i10 consente per esempio di integrare in vettura, gestendole attraverso il display touch screen da 7 pollici, le funzionalità dei più diffusi e popolari smartphone. Nuovi per la i10, e all'avanguardia per il segmento sono anche i sistemi di allarme per il rischio di tamponamento e di uscita involontaria dalla corsia di marcia, entrambi basati sulla nuova telecamera installata anteriormente.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 31
Mercoledì 31 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 13:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti