La nuova Lexus IS

IS, la più europea delle Lexus: un mix perfetto di efficienza e prestazioni

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Media, premium e ibrida. È l’identikit della Lexus IS, il modello che ha debuttato nel 1999 per lanciare il marchio di lusso di Toyota in Europa e, dopo aver superato il traguardo del milione di unità vendute, affronta il classico restyling di metà vita della terza generazione. La IS mantiene le dimensioni (4,68 metri), ma la calandra a clessidra si restringe più in alto e i fari full, oltre ad essere più efficaci, sono anche un po’ più espressivi. Diversi i paraurti, i cerchi e i terminali di scarico mentre all’interno spicca il nuovo schermo da 10,2 pollici del sistema infotelematico che si comanda attraverso il joystick sul tunnel. Più ampia la connettività con il wi-fi e migliorati anche gli impianti audio: di base c’è un Pioneer da 10 altoparlanti, al vertice l’esclusivo Mark Levinson a 15 diffusori. Unica nel suo genere la strumentazione elettroluminescente, con display multifunzione e ghiera mobile.
 

 

Rivisti con nipponica maniacalità alcuni particolari, ancora più raffinati i materiali, con pelle cucita a vista e le modanature in legno “laser cut”, un procedimento messo a punto dalla Yamaha sugli strumenti musicali e che fa emergere dalla superficie della impiallacciatura sottili filature in alluminio. Aggiornata anche la dotazione di sicurezza (a 5 stelle EuroNCAP) grazie alla resistenza della scocca, agli 8 airbag a tutti i dispositivi di assistenza come l’allerta per l’angolo cieco e il traffico trasversale in retromarcia, la frenata autonoma con rilevamento pedoni, il cofano che si solleva per proteggerli in caso di impatto, la lettura dei segnali e il sistema che interviene sullo sterzo per mantenere la vettura all’interno della carreggiata.

Numerose anche le modifiche alle sospensioni, con quelle anteriori dotate persino di un nuovo braccetto in alluminio. Crescono a 5 le modalità di guida: oltre a Eco, Normal, Sport e Sport+ (solo con gli ammortizzatori a controllo elettronico), c’è anche la Customized. Invariato invece il sistema ibrido da 223 cv composto dal 4 cilindri 2.5 a benzina, motore elettrico e trasmissione a variazione continua che assicura ottimi consumi (4,3 litri/100 km pari a 97-99 g/km di CO2) a fronte di prestazioni adeguate (200 km/h, 0-100 km/h in 8,3 s.). Il risultato su strada è un bell’equilibrio tra comfort, souplesse e sicurezza che rende la Lexus un’ottima compagna. Quattro gli allestimenti (Business, Executive, F Sport e Luxury) con prezzi a partire da 41mila euro, ma che in fase di lancio beneficiano di uno sconto di 8.000 euro. Per portare a casa la Lexus IS ci sono anche la formula Lease per Drive a partire da 200 euro al mese e 250 con la Pay per Drive, che include anche i servizi.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 2 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-04-2017 10:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti