La sfida di Kia Niro nel segmento affollato dei Suv compatti parte da un cuore ibrido: un 1.6 a iniezione diretta di benzina (Gdi) da 105 cv e un motore elettrico da 32 kW, con pacco batterie litio-polimeri da 1,56 kWh posizionate sotto i sedili posterior

Kia, irrompe Niro: il primo Hybrid Suv segna un passo avanti per il marchio coreano

di Samuele Pifferi
  • condividi l'articolo

GINEVRA - L'avanzata ecologica di Kia si fa sempre più aggressiva e l'asso nella manica è rappresentato dal Niro, un Huv (Hybrid Utility Vehicle), che è pronto a segnare un passo avanti nella storia del marchio coreano. Niro vuole scrivere un nuovo capitolo per le auto a ruote alte, ora di gran moda, puntando su un concentrato di tecnologia sopra e sotto il cofano, accettando la sfida nel segmento affollato dei Suv compatti. Parte da un cuore ibrido: un 1.6 a iniezione diretta di benzina (Gdi) da 105 cv e un motore elettrico da 32 kW, con pacco batterie litio-polimeri da 1,56 kWh posizionate sotto i sedili posteriori.
 

La potenza totale è di 141 cv, e la coppia complessiva di 264 Nm, trasmessa da un cambio a doppia frizione a 6 marce Dct. Il progetto è stato sviluppato totalmente in autonomia rispetto al resto della gamma: dalla piattaforma, alla scocca alleggerita, grazie all'utilizzo di acciai ad alta resistenza per più del 50%, al design inedito, con un cx di 0,29, che abbatte consumi (4.7 litri ogni 100 km) e emissioni (89 gr/km CO2). Niro è lungo 436 cm, largo 180 cm, ed alto 154 cm, con dimensioni dunque un po' più piccole dello Sportage, ma vanta un passo abbondante (270 cm) per un'ottima comodità interna ed un bagagliaio di 421 litri.

Il design è gradevole, mentre gli interni sono all'insegna del comfort. Dalla ricarica wireless per il cellulare, alla sua completa integrazione grazie ad Android Auto, le funzioni del telefono si gestiscono attraverso lo schermo della vettura, così come le chiamate hands-free. Sistemi che hanno lo scopo di ridurre al massimo le distrazioni. Si aggiunge, inoltre, un infotainment di ultima generazione, il Connected Service Kia ed i tanti sistemi di assistenza alla guida, come la frenata di emergenza con rilevamento dei pedoni, lo Smart Cruise Control per regolare automaticamente la velocità rispetto al veicolo che precede, il sistema “antisbandamento”, l'allerta per l'angolo cieco.

  • condividi l'articolo
Sabato 18 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 19-06-2016 09:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti