Tutta la grinta e l'eleganza della Mercedes S63 AMG

La nuova super coupé di casa Mercedes
è appena nata e già mostra i muscoli

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Ormai è una costante in casa Mercedes: a ogni modello nuovo viene affiancata, praticamente in contemporanea, la versione ad alte prestazioni sviluppata dalla factory AMG. Lo conferma l'ultima nata di Stoccarda, la Classe S Coupé reduce dal debutto mondiale - salutato da grandi consensi - al Salone di Ginevra.


Questione di cuore. Ovviamente quando si parla di una vettura con queste caratteristiche, al centro della curiosità generale c'è il motore, che nel caso della S63 AMG Coupé costituisce l'espressione più elevata della famiglia di propulsori BlueDirect, che deve il nome alla tecnologia esclusiva che massimizza l'efficienza iniettando la benzina nella camera di combustione nella quantità e nel momento giusti. Il V8 biturbo 5.5 AMG è infatti in grado di erogare 585 cv con un'imponente coppia massima di 900 Nm. Valori aumentati rispettivamente di 41 cv e 100 Nm.

Disponibile anche con trazione integrale 4Matic, la più recente creazione di Affalterbach garantisce performance mozzafiato certificate - più che dalla velocità massima limitata elettronicamente (e un po' ipocritamente) a 250 km all'ora - dall'accelerazione 0-100 che, a seconda della versione, oscilla tra 3,9 e 4,3 secondi. Il tutto con consumi che sono calati di 0,4 litri per 100 km, attestandosi a quota 10,1, nel pieno rispetto delle future normative Euro 6. Il cambio, di tipo sportivo, è lo Speedshift Mct Amg a 7 marce che prevede le tre modalità di funzionamento C (efficienza controllata). S (Sport) e M (Manuale) con Eco start/stop di serie.

Al pari di tutta la componentistica meccanica, anche la trazione 4 Matic è stata rivisitata e reinterpretata dagli specialisti AMG allo scopo di assecondare al meglio le prestazioni della vettura, garantendo oltretutto un surplus di sicurezza in condizioni di scarsa aderenza del fondo stradale. La ripartizione della coppia che tende a privilegiare - 67% rispetto al 33% - l'asse posteriore, a vantaggio della dinamica di marcia e delle sensazioni di guida.

A parte gli interventi specifici AMG, la S63 Coupé condivide con la sorella meno estrema tutti i sofisticati dispositivi tecnologici che ne fanno una vettura di assoluta avanguardia, a cominciare dalle soluzioni integrate nel cosiddetto Magic Body Control, grazie al quale la S Coupé è la prima vettura in grado di piegarsi all'interno della curva fino a 2,5 gradi, attenuando l'effetto della forza centrifuga e migliorando il comportamento stradale sui percorsi tortuosi. E il Road Surface Scan sorveglia le condizioni del fondo stradale adeguando automaticamente l'assetto della vettura - che può essere tarato secondo le modalità Comfort e Sport - in modo da evitare che gli occupanti risentano delle eventuale irregolarità del manto d'asfalto.

Ha debuttato al Salone di New York, con immediata apertura degli ordini per la 4Matic (a luglio per la trazione posteriore) e inizio delle consegne da settembre, anche la S63 AMG Coupé è proposta per il primo anno nella versione di lancio «Edition 1», immediatamente riconoscibile per il tocco di eleganza - magari un po' troppo esibita - rappresentato dai cristalli Swarovski integrati nei fari a Led High Performance e caratterizzata da numerosi dettagli esclusivi, tra cui il sistema di visione notturna di serie.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 4 Giugno 2014 - Ultimo aggiornamento: 10-08-2014 23:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA