Il nuovo Mercedes Classe X

Mercedes svela Classe X, l'inedito pick-up con la Stella dai contenuti premium

  • condividi l'articolo
  • 2

STOCCARDA - Come ha già fatto in precedenza, e con notevole successo, Mercedes sbarca in un segmento non presidiato in precedenza - quello dei pick-up - grazie alla collaborazione con l'Alleanza Renault Nissan. Il nuovo veicolo da lavoro "premium" Classe X nasce infatti dalla medesima "base" del Navara, uno dei pick-up più diffusi nel segmento midsize, aggiungendo tutti i valori tipici della produzione della Stella a Tre Punte.
 

 

Robusto pick-up con doti da fuoristrada ma anche perfetto veicolo per il lifestyle urbano, la famiglia e lo sport ClasseX sposta i confini del classico mezzo da lavoro proponendo le tipiche caratteristiche delle autovetture Mercedes, come il confort, l'accuratezza delle finiture, la dinamica di marcia e le ampie possibilità di personalizzazione. Svelato oggi con un mega-evento in un garage di Cape Town, in Sudafrica, questo inedito modello tiene conto dei mutamenti nelle esigenze della clientela, aprendo il segmento a nuovi gruppi target. La gamma permette di scegliere fra tre versioni di equipaggiamento, con motori a quattro e sei cilindri combinati con trazione posteriore e cambio automatico a 7 marce.

A tutto ciò si aggiungono sei diversi rivestimenti dei sedili, incluse due varianti in pelle, tre tipi di inserti per la plancia e un'ampia gamma di accessori post-vendita. Le attività per il lancio in Europa inizieranno dal prossimo novembre, mentre ai primi del 2018 seguiranno Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, a cui si aggiungeranno Argentina e Brasile all'inizio del 2019. Nonostante il posizionamento "premiu", il prezzo del nuovo pick-up Mercedes, a giudicare da quello comunicato per la Germania (si parte da 37.294euro, Iva compresa) viene definito dalla nota dell'azienda "concorrenziale" anche se, in effetti, Classe X non ha diretti concorrenti.

Delle tre versioni previste, quella definita Pure è ideale per gli impieghi che richiedono robustezza e funzionalità,pur mantenendo il confort e il design tipici del brand. Classe X Progressive si rivolge invece a coloro che desiderano un pick-up robusto con più stile e funzioni, da utilizzare anche come "biglietto da visita" per la propria impresa oltre che come appagante veicolo privato. Infine Classe X Power è la versione di equipaggiamento high-end e si rivolge a chi mette in primo piano stile, performance e confort. In grado di trasportare un carico utile fino a 1,1 tonnellate - come 17 barili di birra pieni da 50 litri - sulla superficie del cassone Classe X ha una capacità di trazione pari a 3,5 tonnellate per trainare un rimorchio con tre cavalli o una barca di otto metri.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 2
Giovedì 20 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2017 12:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti