Il rinnovato Nissan X-Trail

Nissan X-Trail, rinnovato nello stile e nei contenuti il Suv più venduto nel mondo

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 4

VIENNA - Presentato in anteprima a Cardiff, in occasione della finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus, il nuovo Nissan X-Trail sarà nelle concessionarie a partire da ottobre. Ma la campagna di lancio è già cominciata, con una presentazione internazionale a Vienna, dove la casa giapponese ha illustrato nel dettaglio tutto ciò che è stato fatto per aggiornare l’immagine e i contenuti di quello che in casa Nissan definiscono con un po’ di enfasi “il Suv per le famiglie avventurose”. Quali siano queste famiglie è tutto da scoprire. E’ invece una certezza che l’X-Trail è a tutti gli effetti il Suv più venduto nel mondo: includendo gli Usa, dove è conosciuto come Rogue, sono oltre 3,7 milioni le unità vendute dal 2000, anno di lancio della prima generazione.
 

Già, perché quando si parla di Nissan il pensiero vola subito al Qashqai, ovvero al primo Suv/crossover compatto della storia, quello che ha aperto le porte a una generazione di auto che appena dieci anni fa non esisteva. E invece il record di vendite è dell’X-Trail, che appartiene come il Qashqai al segmento C, ma ha una vocazione più spiccata per il fuoristrada e offre più spazio interno, contemplando, tra l’altro, anche una versione a 7 posti.

Rinnovato ma non stravolto nello stile e nei contenuti, il nuovo X-Trail presenta ora interni più raffinati ed esclusivi, offre maggiore praticità e tecnologie innovative, che avranno nel sistema di guida autonoma Pro-pilot la punta di diamante. Come per il Qashqai, però, l’importante novità sarà introdotta soltanto nel 2018, mentre la commercializzazione del nuovo X-Trail avrà inizio a ottobre del 2017. Non ancora stabilito il listino, ma anche in questo caso, come per il Qashqai, i prezzi non dovrebbero discostarsi molto da quelli del modello uscente (tra 26.000 e 39.000 euro circa).

Rimangono invariate le motorizzazioni, che prevedono un motore a benzina 1.6 da 163 cv, e due diesel, uno di cilindrata 1.6 litri da 130 cv, un altro 2.0 litri da 177 cv. Cambi manuali a 6 marce o automatico CVT XTronic; trazione a 2 o 4 ruote motrici, consumi non eccessivi e CO2 tra 129 e 158 gr/km.

Leggermente variate le dimensioni: il nuovo X-Trail misura ora 4690 mm in lunghezza (50 mm in più rispetto alla versione precedente), mentre restano invariate larghezza, altezza e passo. Esternamente si distingue per pochi dettagli, in particolare per un aspetto più robusto, caratterizzato dalla griglia “V motion” ristilizzata, ora più grande, a sovrastare il paraurti anteriore. I gruppi ottici contribuiscono al ringiovanimento del frontale, soprattutto nelle versioni dotate di fari a Led, come la Tekna e la N-Connecta (optional). Sui modelli con fari a Led, tra l’altro, gli anabbaglianti presentano ora il sistema intelligente di inseguimento della traiettoria, seguono cioè la curva in base alla velocità del veicolo e all’angolo di sterzata: un valore aggiunto in nome della sicurezza.
 

 

Gli interni sono ora più raffinati, anche se il meglio si riscontra sulle versioni top di gamma, dove abbondano pelli pregiate e dotazioni come il volante e i sedili (tutti) riscaldabili. Lo spazio a bordo è abbondante e il vano bagagli misura da 550 a 565 litri nella versione a cinque posti; 445 in quella a sette. Abbattendo tutti i sedili lo spazio aumenta fino a 1996 litri. Il portellone ha l’apertura elettrica azionabile senza mani, mettendo un piede sotto al paraurti (optional sulle versioni d’ingresso). Come sul Qashqai, è possibile disporre lo spazio di carico in nove configurazioni diverse.

Per la prima volta, la radio digitale DAB è di serie e il navigatore satellitare touch-screen Nissan Connect (di serie da N-Connecta, optional su Acenta) presenta una nuova interfaccia grafica. In nome del comfort e del piacere di viaggiare, sulla versione top di gamma Tekna è ora disponibile di serie un nuovo impianto audio BOSE premium a otto altoparlanti. L’allestimento N-Connecta si colloca invece a metà strada tra Acenta e Tekna: incentrato sullo stile, le tecnologie di guida intelligente e la praticità, introduce il sistema di infotainment Nissan Connect, Intelligent Around View Monitor, Intelligent Key, barre al tetto, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e portellone con apertura senza mani.

Il Pro-pilot, come detto, sarà introdotto invece in un secondo momento, ovvero entro il 2018. “Il sistema – dicono in casa Nissan – rappresenta la prima fase del percorso intrapreso verso la guida autonoma, che porterà ai guidatori maggiore libertà automatizzando gli aspetti più faticosi e noiosi della guida”. Una volta introdotto, il Pro-pilot regolerà sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità. Il tutto si basa su tre tecnologie: Lane Keep Assist (LKA), Intelligent Cruise Control (ICC) e Traffic Jam Pilot (TJP). Potrà essere attivato tramite un pulsante posto sul volante e le informazioni saranno mostrate nel quadro strumenti tra i comandi.

Intanto sul nuovo X-Trial è stato introdotto per la prima volta il sistema RCTA (Rear Cross Traffic Alert - sistema intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento), che riduce il rischio di collisione a bassa velocità durante le manovre in retromarcia in fase di uscita da un parcheggio, tramite segnalazioni visive e acustiche. Confermato, ovviamente, il sistema di frenata d’emergenza intelligente già presente dal 2004, ma ora è stato aggiornato includendo il riconoscimento pedoni. Tra le novità hi-tech c’è invece lo Stand Still Assist (SSA), che integra l’assistenza alle partenze in salita (HSA) sulle auto con cambio manuale, mantenendo l’auto ferma fino a tre minuti. Non mancano il sistema di rilevamento della segnaletica stradale, l’Intelligent Driver Alertness (sistema intelligente di rilevamento attenzione guidatore), l’Intelligent Around View Monitor e il sistema di avviso cambio di corsia involontario intelligente.

 

  • condividi l'articolo
  • 4
Mercoledì 28 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2017 15:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti