Il Nissan X-Trail X-Scape

Nissan X-Trail X-Scape: lo sport Utility ipertecnologico con il drone incorporato

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 42

ROMA – Una volta la famiglia “tipo” aveva al massimo il cane. E per quello serviva la giardinetta. Ma i tempi cambiano. E oggi per la gita fuori porta occorre un veicolo sempre spazioso, un suv o un crossover, per trasportare non soltanto il barbecue o il canotto, ma il drone. Nissan, che al Salone di Hannover aveva esibito Navara EnGuard, una versione per le emergenze con un simile equipaggiamento, adesso propone Nissan X-Trail X-Scape.

Si tratta di un modello della cui dotazione di serie fa parte un drone compatto e leggero dotato della funzione “Follow me” basata su visual tracking e GPS con telecomando e visore. Il micro velivolo è marchiato Nissan, ma è un Parrot Bebop 2 del peso di appena mezzo chilo. La tecnologia che gli consente di seguire l'auto è integrata nell'app Freelight Pro il cui costo è compreso nel prezzo di acquisto dell'X-Trail da avventura. Con “Follow me” si possono girare video o scattare foto dall'alto e non solo quando si è a bordo del veicolo. L'autonomia aerea è di circa 25 minuti. Il drone e gli accessori dispongono di una specifica custodia imbottita.

X-Scape è un allestimento esclusivo sviluppato sulla variante Tekna e realizzato per l'Europa in soli 1.200 esemplari. Il solo motore offerto è il diesel da 1.6 litri e 130 cavalli. L'equipaggiamento di serie include tra le altre cose i rivestimenti in pelle, i sedili anteriori riscaldabili a regolazione elettrica, il climatizzatore automatico a due zone, il sistema di infotainment NissanConnect con navigatore satellitare ed il tettuccio panoramico.

L'X-Trail col drone monta il sistema di avviso angolo cieco, la telecamera con visione panoramica a 360° (Intelligent Around View Monitor) con riconoscimento oggetti in movimento, il sistema di frenata d’emergenza intelligente, la funzione di allerta cambio corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale. È disponibile sia a cinque sia a sette posti.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 42
Venerdì 5 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 07-05-2017 00:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti