La Porsche Panamera 4 E-Hybrid Executive

Porsche Panamera Executive, la limousine con il Dna sportivo tutta comfort e prestazioni

  • condividi l'articolo

CITTÀ DEL CAPO - Porsche Panamera si fa in due, alla versione “corta” aggiunge 15 centimetri per allungare il passo e si trasforma nella variante Executive. Un cambiamento importante, che permette alla berlina quattro porte ”quasi coupé” della Casa di Stoccarda di trasformarsi in una comoda limousine da affidare, volendo, all’autista ma che, grazie alle quattro motorizzazioni disponibili (tre benzina e una ibrida), conserva intatto il carattere sportivo di tutte le Porsche.
 

 

Il Capo di Buona Speranza in Sudafrica - dove l’oceano Atlantico e quello Indiano, uniscono le loro acque - è stata la cornice ideale per un test del modello che miscela perfettamente l’anima corsaiola e performante della Panamera con le doti di abitabilità, confort ed equipaggiamento di una comoda berlina di rappresentanza. Le strade della Regione sudafricana del Capo - ben disegnate e ben mantenute, con tratti veloci che si alternano a tratti tortuosi - sono state dunque il perfetto terreno su cui mettere alla prova due delle varianti più significative della gamma Porsche Panamera “allungata”, la 4 E-Hybrid Executive da 462 cv e Turbo Executive da 550 cv. La prima, va subito detto, non punta solo a stupire con un consumo omologato nel nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) di soli 2,5 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 contenute in 56 g/km, ma mostra in tutte le situazioni in cui è possibile spingere a fondo sull’acceleratore di discendere direttamente, dal punto di vista del sistema di propulsione, dalla supersportiva 918 Spyder, con prestazioni assolute che sono paragonabili a quelle della 911 Turbo.

La Panamera 4 E-Hybrid Executive offre, dalla combinazione del V6 biturbo 2.9 da 300 cv e dell’unità elettrica da da 100 kW (136 cv) non solo una potenza massima di sistema di 462 cv, ma una coppia - disponibile da fermo - di 700 Nm. I valori dichiarati dalla Casa, e soprattutto l’incredibile “spinta” che schiaccia guidatore e passeggeri contro gli schienali delle quattro poltrone, non lasciano dubbi sul carattere forte di questa versione: si scatta da 0 a 100 in soli 4,7 secondi e i 200 si raggiungono in 17,4 secondi, mentre la velocità massima (in assenza di limiti) è di 278 km/h. Gli appassionati delle auto “dure e pure”, o meglio delle Porsche sovralimentate ad alte prestazioni hanno comunque a disposizione la Panamera Turbo Executive, che sotto al cofano nasconde un poderoso V8 Biturbo 4.0 da 550 cv. In questo caso è meglio non parlare di consumo omologato (9,5 litri ogni 100 km) o di emissioni di CO2 (217 g/km), ma il tempo di 3,7 secondi per scattare - in Sport Plus - da 0 a 100 e di 13,1 secondi per arrivare a 200 sono la garanzia di un comportamento dinamico esaltante, anche sulle strade più “guidate”.

In entrambe le Panamera provate in Sudafrica la trazione integrale PTM controllata elettronicamente è garanzia di una perfetta motricità su ogni tipo di fondo, nonostante i valori di coppia davvero elevati (700 Nm per la ibrida, 770 per la Turbo). Il tutto è perfettamente integrato con il cambio PDK a 8 rapporti e con le sospensioni pneumatiche adattive con ammortizzatori regolabili PASM, che sono gestibili attraverso il famoso “manettino” sul volante. Tramite il selettore Mode e il Porsche Communication Management si attivano le diverse modalità di marcia, tra cui quelle Sport e Sport Plus, a cui si aggiungo nella Panamera 4 E-Hybrid Esecutiva quelle specifiche E-Power, Hybrid Auto, E-Hold e E-Charge. Nello specifico la gran turismo “elettrificata” - che parte sempre da fermo in modalità elettrica - può viaggiare come EV per 50 km alla velocità massima di 140 all’ora e si ricarica in 3,6 ore.

Un cenno, infine, alla esperienza di viaggio come passeggeri sui sedili posteriori: l’aumento del passo lascia ora una grande libertà di movimento delle gambe e la qualità della vita a bordo beneficia anche della presenza di serie dei sedili comfort elettrici con poggiatesta, del tetto panoramico e di molte altre “raffinatezze” da limousine. Prezzi a partire da 119.208 euro per la Panamera 4 E-Hybrid Executive e da 172.140 per la Turbo Executive.

  • condividi l'articolo
Sabato 4 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 15:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti