La nuova Renault Megane Grand Coupè

Renault Mégane Grand Coupè, dinamica come una sportiva e confortevole come una berlina

  • condividi l'articolo

ROMA - Il design compatto e dinamico di una coupé, il comfort, l’abitabilità e gli equipaggiamenti di una berlina di alta gamma per un equilibrato compromesso tra le due volumi di segmento C e le grandi berline di segmento D. In questa fascia intermedia cerca spazio la nuova Renault Megane Grand Coupé, che arriva sul mercato italiano dal 25 marzo per «una proposta inedita - spiega Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione Renault Italia - che risponde alle esigenze di chi cerca un’ auto statutaria senza passare alla Talisman berlina, con le caratteristiche di una vettura di alta gamma».

Già al primo contatto, abitabilità e bagagliaio da 550 litri evidenziano come il punto di forza della berlina quattro porte della Casa transalpina sia proprio «lo spazio che non ti aspetti», mentre esternamente si presenta con una silhouette da coupé, all’insegna di forme fluide, con il grande tetto panoramico in vetro che crea continuità tra il parabrezza e il lunotto. La Grand Coupé eredita numerosi elementi stilistici della famiglia Megane, tra cui la firma luminosa anteriore C-Shape e posteriore a led. La piattaforma tecnica è in comune con Talisman ed Espace, ridotta di lunghezza a 4,63 metri e con un passo di 2,71; una scelta che offre un’ottima abitabilità per il conducente ed il passeggero e in particolare nei sedili posteriori garantisce uno spazio tra divano e sedile anteriore di 21,6 cm (37 mm in più rispetto alla versione 5 porte). Anche le tecnologie richiamano il top di gamma Renault, dall’Head-up display a colori (su Intens) al Multi-sense per un’esperienza di guida personalizzata (sport, comfort, neutro, perso ed eco).

Per la sicurezza troviamo gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), accessibili e attivabili dal tablet R-LINK 2, come la frenata attiva di emergenza, l’allarme del superamento della carreggiata (LDW) e i sensori e parking camera posteriori. Megane Grand Coupé è disponibile in due equipaggiamenti: Zen e Intens. Su Zen ci sono i fari LED Edge Light C-Shape, i privacy glass ed i cerchi in lega da 17”, il climatizzatore automatico bi-zona, il tablet multimediale R-LINK 2 con touchscreen da 7» e il cruise control. Su Intens troviamo cerchi in lega diamantati da 18”, il Multi-Sense con Ambient Lighting (luci interne), il tablet R-LINK 2 touchscreen da 8,7» e sistemi per la sicurezza attiva come il Visio System.

La Megane Grand Coupè dispone di tre propulsori, un benzina e due diesel. A benzina l’Energy TCe 1.2 litri turbo da 130 cv EDC con cambio automatico a doppia frizione EDC 7 e 205 Nm di coppia (5,4 l/100 km e 122 g di CO2/km). A gasolio ci sono l’Energy dCi 110 cv 1.5 litri, con cambio manuale 6 rapporti o trasmissione automatica a doppia frizione EDC e il cuore di gamma per Renault: l’Energy dCi 130 cv 1.6 litri, cambio manuale 6 rapporti e 320 Nm di coppia (4 l/100 km e 103 g/km di CO2) che nella versione Intens ha un prezzo di 26.500 euro chiavi in mano. Il prezzo di partenza per la Megane Grand Coupé è di 23.550 euro nella versione Zen dCi 110 cv.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 2 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-03-2017 17:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti