I propulsori annunciati sono due benzina (tre cilindri TSI da un 1.0 litri da 115 cavalli e 1.4 TSI da 150) e tre diesel (TDI da 1.6 litri da 115 cavalli e TDI 2.0 litri da 150 e 190)

Seat Ateca, design curato e versatilità per il primo Suv della casa di Barcellona

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BARCELLONA €- Non Aran, ma Ateca: il primo suv di Seat porta il nome di una città  di duemila anime dell'Aragona, a poco più di 200 chilometri a nord ovest di Madrid. Con i suoi 4,36 metri di lunghezza è un parente strettissimo di VW Tiguan che ne misura 4,43. Seat Ateca€“ che nella sua versione di serie è ben diverso dal concept 20V20 - debutta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2016 (3-13 marzo). L'avvio della commercializzazione è previsto per l'estate.
 


Ateca è un classico esempio dell'ottimizzazione delle risorse del gruppo perchè è stato sviluppato sulla nuova piattaforma modulare MQB, la stessa dell'attuale generazione di Golf per intenderci, condivide la meccanica con Tiguan e verrà  prodotto nella fabbrica di Skoda di Kvasiny, nella Repubblica Ceca, dalle cui linee uscirà  anche Snowman, il suv della Freccia Alata. L'anima spagnola del modello è soprattutto estetica ed include la griglia trapezoidale, la firma luminosa triangolare, le prese d'aria e le protezioni paracolpi nonchè le barre al tetto. Anche al posteriore, Ateca è inconfondibilmente Seat e molto Leon.


Sotto il cofano ci sono i noti motori del gruppo e dentro l'abitacolo ci sono molti elementi che richiamano la top seller del mercato spagnolo del 2015, Leon appunto. I propulsori annunciati sono due benzina (tre cilindri TSI da un 1.0 litri da 115 cavalli e 1.4 TSI da 150) e tre diesel (TDI da 1.6 litri da 115 cavalli e TDI 2.0 litri da 150 e 190). Il cambio di serie è manuale a sei marce, ma i due motori al top della gamma saranno disponibili a richiesta anche con la trasmissione automatica a doppia frizione DSG a 7 marce.


Il primo suv spagnolo potrà  essere anche 4x4 (la trazione anteriore è standard), ma solo quando è equipaggiato con il TSI da 1.4 litri (con cambio DSG a 6 rapporti) i TDI da 2.0 litri (DSG a 7 velocità ). Tra le due versioni ci sarà  anche qualche differenza di volume del bagagliaio: 510 litri con i sedili in configurazione standard per le due ruote motrici e 485 per le quattro.


Tra le varie dotazioni ci saranno i proiettori Full-LED, la regolazione della distanza con Front Assist, il riconoscimento della segnaletica stradale, l'allarme per l'angolo cieco, il migliorato sistema di Infotainment con touch screen da 8 pollici e l'integrazione con gli smartphone (Mirror Link, Apple Carplay e Android Auto). Ateca disporrà  anche anche del sistema di assistenza alla frenata di emergenza.

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 11-03-2016 06:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti