Il nuovo Toyota Hilux

Toyota Hilux, il pick up per eccellenza si rinnova nel look e nelle prestazioni

  • condividi l'articolo

BRUXELLES - Design rinnovato, aspetto ancora più solido e robusto e abitabilità ai massimi livelli. Dopo oltre 18 milioni di unità vendute in tutto il mondo dal 1968 ad oggi, di cui 815mila nella sola Europa, debutta l'ottava generazione di Hilux, pick up Toyota che nel Vecchio Continente è riuscito a raggiungere una quota pari al 23,1% nel mercato di riferimento. L'ottava generazione si presenta adesso con un telaio più robusto, un pianale rinforzato per ridurne le deformazioni, una maggiore portata utile (1 tonnellata), più capacità di traino (3,5 t) e performance in 4x4 migliorate. La grande novità è rappresentata dallo stile che segna una nuova era per la famiglia Hilux.

La combinazione tra solidità e raffinatezza, caratterizza in primis il nuovo frontale della vettura, che unisce lo stile "Keen Look" della griglia superiore e dei gruppi ottici, con l'aggressività del paraurti, all'interno del quale spicca la nuova griglia inferiore "Under Priority". L'accesso alla vettura e l'avviamento sono garantiti dal sistema Smart Entry & Start, quindi senza chiave. La consolle centrale è dominata dal sistema multimediale touch-screen da 7'' con comandi capacitivi, comodi ed intuitivi. Al centro del quadro strumenti compare un nuovo schermo TFT a colori da 4.2'', per la gestione delle informazioni di bordo. All'interno comfort ed abitabilità sono portati ai massimi livelli: ampia è la possibilità di carico. Sotto il cofano, il nuovo motore 2.4 D - 4D Global Diesel è un quattro cilindri 16 valvole DOHC che monta un turbocompressore a geometria variabile con intercooler.

Con i suoi 2.393 cc, l'unità sviluppa 150 cv a 3.400 giri/min e una coppia massima di 400 Nm tra i 1.600 e i 2.000 giri/min ed è già conforme con la normativa Euro 6. Tutte le versioni sono equipaggiate con cambio manuale a 6 rapporti, mentre il nuovo cambio automatico a 6 rapporti - Super ECT è disponibile a scelta sulle versioni Double Cab a trazione integrale. Le versioni 4x4 raggiungono una velocità massima di 170 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,8 (con cambio automatico) oppure in 13,2 secondi (con cambio manuale). La nuova generazione del pick up Toyota è equipaggiata con una gamma completa di sistemi di controllo della frenata - ABS, BA, EBD - che aiutano a prevenire gli incidenti, massimizzano la stabilità del veicolo e supportano il guidatore nel controllo del traino in situazioni di guida particolarmente difficili. Hilux sarà lanciato il primo di giugno mentre le prime unità, in versione Double Cab e 4x4, saranno disponibili in tutte le concessionarie per i test drive, a partire dal 15 giugno. Le prime consegne sono previste a partire dal mese di luglio. I prezzi chiavi in mano partono da 24.400 euro fino ad arrivare ad un top di gamma di 38.700 euro per la versione Double Cab.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 31 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 01-06-2016 14:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti