Lo stand Maserati ad Auto e Moto d'Epoca di Padova

Passerella Maserati ad Auto Moto d’Epoca: dalla A6 1500 alla nuova Ghibli. Spazio anche alle bici col Tridente

  • condividi l'articolo

PADOVA - La Maserati è tra le Case automobilistiche protagonistiche del Salone Auto e Moto D’epoca di Padova. Alla kermesse motoristica, in corso nell’area fiera sino a domenica 29 ottobre, la Casa del Tridente ha portato tre gioielli della sua produzione: una A6 1500, una 5000GT Allemano e una A6G-54, sempre carrozzata Allemano. A far loro da damigella la nuova Ghibli modello 2018, che ha introdotto alcuni aggiornamenti estetici e tecnici, tra cui l’adozione dello sterzo elettro assistito (EPS) che permette di abilitare le funzioni attive dei nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Presentate alla rassegna anche le nuove bici di stile vintage.

La Ghibli 2018 è in passerella nella versione Gran Sport, ispirata alla tradizione racing del marchio: è caratterizzata da inserti neri sul paraurti, minigonne in tinta con la carrozzeria, pinze freno di colore rosso, cerchi da 20« e proiettori di tipo Full LED adattivi. All’interno presenta volante e sedili sportivi, questi ultimi rivestiti in pelle e con regolazione elettrica a 12 vie, palette del cambio al volante e pedaliera in acciaio. Delle tre macchine classiche, la grande protagonista è senza dubbio la A6 1500. Questo modello disegnato da Pininfarina e presentato nel 1947 al Salone di Ginevra, è stato il primo stradale della storia Maserati.

A livello tecnico fu importante perché introdusse il telaio tubolare con elementi a sezione circolare. Presentata, invece, al Salone di Torino del 1959, la rarissima 5000 GT nacque carrozzata dalla Touring: soprannominata »Scià di Persia«, fu prodotta in soli tre esemplari. Nel 1960, la vettura fu presentata al salone di Ginevra rivista nella parte motopropulsiva, con soluzioni estetiche differenti interpretate in seguito da Pininfarina, Monterosa, Ghia, Frua e Allemano che arrivò a monopolizzare la produzione, fornendo a Maserati la maggioranza delle carrozzerie, tra cui quella dell’esemplare esposto a Padova. Infine, la A6G-54 Allemano è un’originale interpretazione del carrozziere torinese del tema vettura di media cilindrata ad alte prestazioni, sia in versione stradale sia per le competizioni.

Oltre a queste splendide quattro ruote, allo stand del Costruttore modenese è possibile ammirare una collezione di orologi Octo Maserati, realizzati in collaborazione con il gioielliere Bulgari e, in anteprima nazionale, una delle nuove biciclette prodotte in serie limitata dalla Montante Cicli che si ispira ad alcune vetture storiche del Tridente. Quella sotto i riflettori della fiera è un omaggio alla Ghibli del 1967, le altre tre del catalogo celebrano la 250s del 1957, la 450s del 1957 e la 3500GT.

  • condividi l'articolo
Sabato 28 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 29-10-2017 04:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti