Il Fiat Ducato

I primi 35 anni di Ducato, il best seller di Fiat Professional è sempre sulla cresta

di Claudio Margarita
  • condividi l'articolo

HANNOVER – Fiat Professional ha regalato a Ducato, il proprio best seller (in particolare come base camper), un'altra passerella. Dopo averlo esposto ai saloni per gli appassionati di caravan e delle vacanze all'aria aperta a Düsseldorf ed a Parma, lo ha portato anche alla vetrina più importante, quella dei veicoli commerciali di Hannover (IAA) per celebrare un evento importante: i primi 35 anni di onorata carriera.

Prodotto a partire dal 1981 (dal 2014 è in vendita la sesta generazione), è già stato scelto da più di 2,9 milioni di clienti, ai quali si possono aggiungere le oltre 600.000 le famiglie che viaggiano con un camper su base Ducato. Il veicolo viene fabbricato in più di 10.000 varianti e commercializzato in non meno di 80 paesi.

Oltre alla ricorrenza, Fiat Professional ha “festeggiato” con Ducato il recente debutto dei nuovi ed efficienti motori Euro 6 con tecnologia LPEGR (Low Pessure Egr) e SCR per il trattamento dei gas di scarico. Si tratta della famiglia di propulsori MultJet II per la quale il brand assicura un risparmio di carburante ed una elevata coppia ai bassi regimi “ai vertici della categoria”. Le unità sono da 2.0 e 2.3 litri: 115 cavalli e 290 Nm di coppia per la cilindrata più bassa e 130 (320 Nm), 150 (380) e 180 (400) cavalli per quella più alta.

Fiat Ducato è disponibile anche in versione Natural Power, cioè a doppia alimentazione (benzina e metano). Il motore è un turbo da 3.0 litri da 136 cavalli e 350 Nm di coppia. Poiché le bombole del gas sono montate sotto il pavimento, la capacità del vano di carico resta invariata, mentre l'autonomia con un pieno di 220 litri (36 chilogrammi) è attorno ai 400 chilometri. Il motore benzina interviene solo in funzione “recovery” e garantisce una percorrenza attorno ai 100 chilometri.

Ad Hannover è esposta la nuova versione Combi Passo Lungo che può trasportare fino a 9 persone. È equipaggiato con il Multijet II da 150 cavalli che, precisa Fiat Professional, è “il migliore della categoria in termini di consumi ed emissioni di CO2”. Nel corso del 2017 arriveranno anche le varianti Minibus completamente riprogettate. In mostra anche un Ducato allestito in collaborazione con la divisione Technical Service Operation del marchio Mopar con tre moduli di scaffalatura disposti sui due lati del Ducato e dotati di vani porta oggetti, ripiani con cassetti estraibili e valigie porta attrezzi ed un modello su base Ducato cabinato pianalato.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 4 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 13-07-2017 18:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti