La Peugeot 3008 DKR di Loeb si è aggiudicata la difficile 5° tappa

Dakar 2017, Loeb (Peugeot) e Sunderland (Ktm) dominano la quinta massacrante tappa

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

LA PAZ – Il maltempo ha fatto scattare il giorno di riposo della Dakar 2017 con un giorno di anticipo: dopo che la quinta tappa era stata accorciata, la sesta è stata direttamente annullata dagli organizzatori. Sarebbero stati 786 chilometri da Oruro a La Paz, che invece non verranno percorsi. La carovana si rimette in marcia lunedì con la settima frazione, visto che per domenica è stata confermata la sosta già prevista.

Peugeot sembra senza rivali tra le auto. Stephane Peterhansel si è ripreso il comando della classifica generale che guida con un minuto e 9 secondi di margine di Sébastien Loeb e di 4 e 54 su Cyril Despres. Alle spalle delle tre 3008 DKR ci sono Nani Roma con la Toyota Hilux (a 5 e 35) e Mikko Hirvonen con la Mini John Cooper Works Rally, che senza colpi di scena (peraltro quasi normali alla Dakar) sembra tagliato fuori dalla lotta per il successo con i suoi oltre 42 minuti di ritardo.

Ktm è in testa nella prova a due ruote grazie al britannico Sam Sunderland che ha strappato il comando al cileno Pablo Quintanilla, che insegue a 12 minuti con la sua Husqvarna. Al terzo posto si è insediato il francese Adrien Van Beveren (Yamaha) grazie all'identico piazzamento ottenuto nella quinta frazione (è a 16:07 dalla vetta). Lo spagnolo Gerard Farres Guell ha scavalcato l'austriaco Matthias Walkner (entrambi sono in sella ad una Ktm) ed hanno quasi 21 e poco più di 29 minuti da recuperare. Il primo italiano è Alessandro Ruoso, 33esimo a 2 ore e 57 minuti.

L'Italia dei motori esulta per un olandese, Gerard de Rooy, che con il suo Iveco è balzato al comando della gara dei truck. Alle sue spalle, con ritardi tra 2 minuti e 23 secondi e 16 minuti e 32, c'è il temibile terzetto della Kamaz: nell'ordine i russi Eduard Nikolaev, Dimitri Sotnikov ed Airat Mardeev. Il quinto è un connazionale del vincitore della passata edizione, Pascal De Baar (Renault Trucks).

Alla sua prima partecipazione, il 26enne francese Simon Vitse ha preso la guida della gara dei quad. Malgrado una novantina di secondi di penalità, precede di il russo Karyakin di oltre 8 minuti ed il connazionale Dutrie di più di 10. Tutti pilotano uno Yamaha. Tra gli Utv (solo Polaris in gara), il brasiliano Leandro Torres ha beneficiato anche dei problemi in cui è incappato il cinese Mao Ruijin (un'ora e 56 minuti di penalità e 3 ore di ritardo in gara) per riprendersi la testa dopo il secondo posto della quinta tappa. Adesso il suo vantaggio è di oltre due ore e mezzo.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 9 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 23:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti