Un teaser dell'Audi Q8 concept

Audi Q8, a Detroit svelato il concept della nuova ammiraglia della gamma Suv

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 74

INGOLSTADT – Come concept debutta in gennaio al Salone di Detroit, ma sul mercato potrebbe arrivare già nel corso del 2018. È Audi Q8, il prototipo le cui linee sono state tracciate sotto la responsabilità del nuovo direttore del design della casa dei Quattro Anelli Marc Lichte. Il concept recupera elementi estetici di Ur-Quattro, la coupé di Ingolstadt sulla quale aveva debuttato la trazione integrale.

In versione di serie, quando arriverà, Audi Q8 è destinato a diventare il nuovo top di gamma della famiglia di Suv caratterizzata dalla sigla “Q”. Quello in vetrina al Naias (8-22 gennaio 2017) è un concept che “prefigura un modello di prossima introduzione”. È la combinazione fra le dimensioni e l'impostazione di un Suv ed il profilo elegante di una berlina a tetto spiovente: “Dopo la recente Q2, con questa ulteriore novità Audi crea nuovamente un’inedita categoria di vetture, questa volta nel segmento dei crossover full-size”, informa una nota del costruttore.

La casa dei Quattro Anelli non ha rivelato dettagli né circa le misure (probabilmente attorno ai 5 metri), né circa i motori. Ma negli schizzi diffusi da Audi, il concpet riporta la sigla e-tron nella parte bassa della griglia. Potrebbe voler dire che, nell'ambito della politica ambientale più spinta dell'intero gruppo, il modello sarà ad alimentazione elettrica. O che, magari, ne verrà resa disponibile anche una versione a zero emissioni. Del resto, la stessa Volkswagen ha appena annunciato che allo stesso motor show presenterà un nuove veicolo della famiglia I.D. Sviluppato sulla piattaforma MEB, Modular Electric Drive Kit.

"Con il Concept Audi Q8 abbiamo creato una nuova punta di diamante all'interno della nostra gamma di modelli Q", ha sintetizzato Lichte. Esteticamente, il prototipo si distingue dal resto della gamma per una più ampia calandra ottagonale single frame, che è anche piazzata più in avanti. Le prese d'aria ricordano le versioni RS. I richiami alla Ur-Quattro del 1980 sono il montante C ampio e piatto e i passaruota allargati e scavati.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 74
Domenica 25 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 30-12-2016 19:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti