La Vespa Elettrica presentata all'Eicma di Milano

Piaggio, la Vespa guarda avanti: futuro silenzioso e ad emissioni zero

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 4

MILANO - Non è un concept, ma un progetto concreto: la nuova Vespa elettrica arriverà sul mercato nella seconda metà del 2017. All’Eicma il primo modello assemblato è piaciuto tantissimo. Stesso stile di sempre ma con qualcosa di più sotto la scocca: una batteria capace di garantire la classica agilità di Vespa e, a sentire le prime notizie ufficiose, un’autonomia da record. Vespa diventa elettrica, dunque. Il gruppo Piaggio sceglie il suo marchio più noto per arrivare alla svolta del motore che non inquina. È facile immaginare, comunque, che la galassia con sede a Pontedera, allargherà ad altri modelli la motorizzazione elettrica per ridisegnare la mobilità del futuro.

Non a caso il progetto Vespa Elettrica - dicono in Piaggio - rappresenta un passo avanti verso il futuro in totale coerenza con i valori che hanno accompagnato la sua storia. La decisione di puntare sull’elettrico, dopo aver sperimentato l’ibrido fin dagli anni ‘70, muove dalla convinzione che le nuove megalopoli sono sempre più interconnesse tra loro e saranno il motore dello sviluppo economico e sociale. «Oggi - dicono in Piaggio - quasi l’80% del Pil mondiale si genera in questi grandi aggregati urbani che però consumano anche l’80% dell’energia globale e che continueranno ad attrarre popolazione accrescendo ancora le loro dimensioni.La propulsione elettrica, nei suoi sviluppi più avanzati, è oggi la soluzione privilegiata per le esigenze di questa nuova mobilità».

A Vespa Elettrica, dunque il compito di aprire la strada per lo spazio che Piaggio intende ritagliarsi nella mobilità a zero emissioni. Ma lo scooter più amato al mondo non rinuncerà al proprio stile. Vespa elettrica, dunque, sarà prima di tutto, una vera Vespa. Lo stile, la agilità, la facilità di utilizzo e il piacere di guida saranno le stesse della Vespa di sempre con l’aggiunta di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività. Il risultato sarà un mix perfetto di emozione, tecnologia e attenzione all’ambiente: Vespa vuole primeggiare anche in questo settore così come ha sempre fatto nei suoi primi settanta anni di storia.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 4
Domenica 13 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2016 17:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti