Se il mercato delle due ruote respira, sono proprio gli scooter a tenere aperte le bombole dell'ossigeno

Scooter sempre più protagonisti del mercato, tante le novità per tutti i gusti

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MILANO - Ruota alta, affidabilità, praticità, sicurezza. Ma anche potenza. Al recente Eicma 2015 gli scooter hanno preso le posizioni migliori nei padiglioni della fiera di Milano. Se il mercato delle due ruote respira, sono proprio gli scooter a tenere aperte le bombole dell'ossigeno. Non a caso le novità sono tante. Il made in Italy, naturalmente tiene banco.

E ancora una volta la parte del leone la fa Piaggio che a Milano ha mostrato in anteprima i nuovi Medley, scooter urbani di ultima generazione, un vero e proprio stato dell'arte del segmento 125-150 cc. Ruota alta, motori quattro tempi di nuovissima generazione (serie Iget), grande praticità: i Medley 125 e 150 irrompono sul mercato per sfidare una icona come l'Sh di Honda. E per vincere la sfida i nuovi Medley hanno veramente tutto: raffreddamento a liquido, abs, peso contenuto (solo 135 chilogrammi), un vano sottosella dove entrano due caschi integrali. E poi, Start&Stop, serbatoio del carburante sotto la pedana e così via. Completamente rinnovato da Piaggio anche il Liberty. Con oltre 900mila unità vendute, la nuova versione avrà dimensioni più comode, ruote da 16 pollici, motori Iget da 50, 125 e 150 cc e ABS. Piaggio ha dedicato molto spazio anche al marchio Vespa che quest'anno festeggia il settantesimo compleanno con le nuove versioni della Primavera e della Gts.

Kimco presidia il segmento scooter con il suo nuovo XTown uno sport touring con motorizzazioni 300 e 125cc entrambe dotate di ABS e caratterizzato da un look moderno con lunicità del faro posteriore a forma di X.

Se guardiamo ai maxiscooter in primo piano c'è Bmw che ha messo sul piedistallo i nuovi C 650 Gt e Sport. Completamente rinnovati si presentano sul mercato per riaffermare la leadership del marchio tedesco nel segmento degli scooter comodi e sicuri. Più spazio, più comfort, tantissimi accessori: chi si avvicina al mondo Bmw vuole qualità e dalla Germania rispondono con i nuovi C 650. E risponderanno ancora con più forza nel prossimo futuro: Bmw intende ampliare la gamma degli scooter anche con cilindrate più basse.

Per chi punta tutto sulla grinta ecco le serie speciali del TMax della Yamaha, un maxi tutto grinta e potenza. Un successo senza fine quello del TMax che, grazie proprio alle ultime innovazioni stilistiche, vuole confermare la posizione di assoluta dominatrice del segmento di mercato. E così ecco che al fianco del TMax Iron Max (rinnovato in molti particolari) ecco una versione ancora più lussuosa, il TMax Lux Max.

Il Giappone si è presentato con buone novità anche del segmento maxiscooter di piccole cilindrata. Ecco, infatti, il nuovo Kawasaki J125 che, dopo il successo della versione da 300 cc, arriva sul mercato per confermare con la sua linea elegante e filante, l'attenzione del marchio per la mobilità urbana. E proprio la mobilità urbana è anche il filo conduttore della presenza Peugeot che punta sul nuovo Tweet Paris (un omaggio anche alla capitale francese) e, per il futuro, mette in vetrina un concept molto interessante, il Deus Ex Machina, lo scooter che consente di portarsi dietro anche la bici.

  • condividi l'articolo
Domenica 7 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 09:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA