Il nuovo Kymko AK 550

AK 550, Kymco entra nel mondo premium con un maxiscooter elegante e grintoso

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 1

RIVA DEL GARDA Seduta comoda, posizione di guida perfetta per il totale controllo durante la guida. Con AK 550, la Kymco entra ufficialmente nella categoria Premium. Un maxiscooter completo, grintoso, adatto ad aggredire le strade cittadine ma anche quelle delle vacanze. Il progetto ha coinvolto anche la filiale italiana: il nuovo AK 550 è stato sviluppato con la massima attenzione in ogni dettaglio anche con il contributo dei tecnici italiani.
Fino ad oggi gli scooter Kymco si sono distinti per la capacità di soddisfare le esigenze di mobilità a prezzi contenuti. AK 550 è la nuova bandiera tecnologica, il manifesto delle capacità ingegneristiche dell’azienda di Taiwan che vuole dimostrare di affrontare ogni tipo di sfida.
 

 

Il cuore della svolta è il motore bicilindrico orizzontale da 550 centimetri cubici. Un otto valvole euro 4, alimentato da un sofisticato sistema di iniezione elettronica. I 51 cavalli si sentono tutti aprendo il gas: AK 550 arriva 160 chilometri orari. Ma la tecnologia adotta di Kymco si rivela anche risparmiosa. Il maxiscooter, infatti, arriva a percorrere 21 chilometri con un litro di benzina. Il nuovo AK 550 dispone di doppia mappatura (Full Power e Rain) per adattare l’erogazione alle esigenze del pilota e alle condizioni del fondo stradale. Il motore è fissato centralmente al telaio, una leggera struttura in alluminio a cui si collegano una forcella a steli rovesciati da 41 mm e un forcellone oscillante, anch’esso in alluminio, a cui è infulcrato un mono ammortizzatore laterale.

Per AK 550 la Kymco ha voluto il meglio anche per quel che riguarda la sicurezza, a partire dai freni. L’impianto realizzato dalla Brembo si contraddistingue per un doppio disco anteriore da 270 mm e pinze radiali. Un sistema che offre un livello di frenata che certifica la scelta di qualità fatta da Kymco. E, naturalmente, non poteva mancare l’assistenza del sistema Abs più evoluto sempre realizzato Bosch.

Ma le prestazioni non bastano per rientrare nell’élite dei moderni maxi scooter. E allora Kymco ha messo anche altro come una sella comoda con schienalino regolabile, un parabrezza con due posizioni in altezza, fari full led, strumentazione full lcd, sistema di avviamento Keyless, manopole riscaldate, presa Usb, retrovisori retraibili e sistema di monitoraggio pressione pneumatici. Tutto a 9.790 euro. Ma attenzione: in occasione del lancio il prezzo scende a 9.190 euro.
 

  • condividi l'articolo
  • 1
Martedì 15 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 17-08-2017 18:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti