La sede della Canottieri Moto Guzzi

Moto Guzzi torna al canottaggio. La Casa di Mandello del Lario collabora con la sociètà Canottieri omonima

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MANDELLO DEL LARIO - Tornerà al suo antico splendore la sede della Canottieri Moto Guzzi. Grazie ad una rinnovata collaborazione con l’azienda del gruppo Piaggio, Mandello del Lario riavrà un circolo canottieri veramente degno della sua tradizione.  “Accomunate sin dalle origini, Moto Guzzi e Canottieri Moto Guzzi - è detto nella nota di presentazione dell’accordo - tornano a collaborare e il primo obiettivo è la preservazione della storica sede sulla sponda lecchese del Lario. Un edificio che ha visto crescere generazioni di atleti giunti ai livelli più alti del canottaggio: una tradizione che continua anche oggi, con quattro atleti Juniores della canottieri convocati a vestire la maglia della nazionale italiana di canottaggio ai prossimi Campionati del Mondo in programma a Trakai, in Lituania, o alla coppa della Jeuinesse che si disputerà a Hazewinkel in Belgio”.

I lavori saranno curati direttamente da Moto Guzzi. La prima fase prevede interventi sia strutturali sia estetici sulla sede col rifacimento di pavimenti, il risanamento di parti della struttura portante, e opere di pitturazione sia interna sia esterna. La presentazione della rinnovata collaborazione tra Moto Guzzi e Canottieri Moto Guzzi avrà il suo momento di ufficializzazione durante una manifestazione remiera che si terrà al Lido di Mandello. 

Il palmares della Canottieri Moto Guzzi si misura in 22 Campionati Europei e Mondiali, oltre 80 titoli italiani, nonché 10 medaglie d’oro olimpiche più una medaglia d’argento e 5 medaglie di bronzo conquistati dai suoi atleti in 87 anni che hanno segnato la storia del canottaggio italiano. Il ricordo particolare va alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra del 1948 del quattro senza, tutto della Canottieri Moto Guzzi (Moioli, Morille, Invernizzi e Faggi) bissato a Melbourne nelle Olimpiadi del 1956 con la vittoria del quattro con (Trincavelli, Winkler, Vanzin, Sgheiz, timoniere Stefanoni).

La decima medaglia d’oro è stata conquistata a Seul nel 1988 da Piero Poli sul quattro di coppia. La medaglia d’argento è stata conquistata a Sidney nel 2000 da Carlo Mornati su quattro senza. Le 5 medaglie di bronzo sono state conquistate alle Olimpiadi di Roma nel 1960 con il quattro con, tutto della canottieri Moto Guzzi (Trincavelli, Zucchi, Balatti, Sgheiz e timoniere Stefanoni). Insomma nel nome di Moto Guzzi non solo vittorie in pista ma anche in acqua.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 18 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti