Emissioni, un italiano su tre pronto ad acquistare un'auto ecologica

Emissioni, un italiano su tre pronto ad acquistare un'auto ecologica

  • condividi l'articolo

FIRENZE - Solo il 2,3% degli automobilisti oggi guida un veicolo ecologico, ma oltre un italiano su tre è pronto ad acquistarne uno: ibrido per il 27% ed elettrico per il 9%. La svolta "verde" della mobilità viene fotografata dall’Osservatorio mensile di Findomestic, società di credito al consumo del Gruppo Bnp Paribas, realizzato in collaborazione con Doxa. Anche altri dati sulle intenzioni di acquisto degli italiani, vanno in questa direzione, spiega una nota. Oggi il 41% guida un’ auto a benzina, ma soltanto l’8% è disposto a comprare una nuova vettura alimentata a carburante senza piombo; anche per il diesel si profila un calo netto: le auto a gasolio passeranno dall’odierno 44% al 24%.

Sono destinate a crescere, invece, le vetture a metano (dall’attuale 4% all’8%) e a Gpl (dal 10% al 12%). Dalla ricerca emerge che circa la metà degli italiani (45%) considera l’ auto elettrica il veicolo più ecologico sul mercato, ma a frenarne la diffusione sono i costi elevati (31%) e le carenze infrastrutturali (per il 48% non ci sono sufficienti centraline di ricarica delle batterie in città). Gli automobilisti chiedono anche incentivi governativi sull’acquisto delle auto elettriche (36%), agevolazioni economiche sull’assicurazione auto, sui pedaggi autostradali, sui parcheggi a pagamento (36%) e la cancellazione del bollo auto (21%).

  • condividi l'articolo
Mercoledì 8 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 22:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-11-08 11:55:04
AUTOA METANO ...CHE SENSO HA ACQUISTARE UN AUTO a metano che costa molto di più poi il sabato e la domenica distributori chiusi in tante località in autostrada non si trova e si deve continuamente inquinare aria per poter circolare...SVEGLIA che è ora