Il Dodge Durango in vendita in Nord America

Fiat-Chrysler richiama quasi un milione
di veicoli: controlli ad alternatore e cablaggi

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

DETROIT - FCA sta procedendo a una serie di richiami che coinvolgono veicoli che circolano principalmente in Nordamerica e che hanno presentato criticità legate alla sicurezza senza che tuttavia nessuna di esse abbia mai causato problemi o peggio ancora incidenti.

Un occhio a connettori e alternatori. Il più recente di questi richiami coinvolge 437mila Jeep Wrangler, prodotti tra il 2011 e il 2013, per un connettore dello specchietto retrovisore elettrico il quale, in certe condizioni, può surriscaldarsi a causa dell’umidità.

Per risolvere il problema basta una protezione isolante in più. Contemporaneamente la FCA ha richiamato 470mila veicoli per un problema all’alternatore che potrebbe portare a perdite di potenza con effetti negativi sulla manovrabilità della vettura e portare, in casi estremi, anche a principi di incendio. Il problema, che è assolutamente potenziale e non si è mai verificato, coinvolge Chrysler 300 costruite tra il 2011 e 2014 e Dodge Charger, Challenger e Durango 2012-2014, tutte equipaggiate con il motore V6 di 3,6 litri.

Centraline per cinture e airbag e pompe carburante. Altre 184,215 unità tra Dodge Durango e Jeep Grand Cherokee del 2014 sono state invece richiamate per eliminare la possibilità di un piccolo corto circuito che potrebbe portare alla disattivazione della centralina di controllo che attiva i sistemi di ritenuta. Di questi modelli ce ne sono inoltre quasi 231mila del 2011 che devono invece subire un piccola modifica alla pompa carburante per eliminare un fattore che potrebbe comprometterne la durata.

Un passaggio in officina anche per i commerciali. Una doppia campagna sta anche coinvolgendo alcuni mezzi commerciali del marchio Ram. Ci sono oltre 22mila Tradesman che devono subire controlli ai sensori che comandano gli airbag laterali, poiché potrebbero essere disturbati dalle risonanze in alcuni tipi di allestimento. Altri 21.500 ProMaster avranno una piccola modifica ai poggiatesta. Ovviamente, tutte queste campagne saranno svolte dalla rete di assistenza previa comunicazione dei clienti da parte di FCA che si assumerà tutte le spese legate agli interventi.


  • condividi l'articolo
Giovedì 23 Ottobre 2014 - Ultimo aggiornamento: 26-10-2014 12:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA