Jim Hackett

Ford, probabile cambio al vertice: Jim Hackett al posto di Mark Fields

  • condividi l'articolo

DEARBORN - Nuovo amministratore delegato in arrivo per Ford: secondo indiscrezioni riportate dalla stampa americana, l’attuale Ceo Mark Field starebbe per lasciare il posto a Jim Hackett, uno specialista in ristrutturazioni che dal marzo 2016 guida la divisione di Ford (Smart Mobility) dedicata ai nuovi servizi di mobilità, dall’ auto senza guidatore al ride sharing. Sull’addio di Field pesano le deludenti performance di Ford in Borsa. L’uscita di Fields, 56 anni, potrebbe essere annunciato già oggi, secondo l’agenzia Bloomberg.

L’avvicendamento è legato alla performance deludente di Ford, le cui azioni hanno perso il 30% circa del loro valore da quando Fields è diventato amministratore delegato, nel luglio del 2014. Con la conseguenza di vedersi superare dal produttore di auto elettriche Tesla in termini di capitalizzazione borsistica. Proprio per cercare di rilanciare la redditività Ford ha messo in cantiere un massiccio piano di tagli, che avrebbe ridotto di circa il 20 mila posti la forza lavoro occupata globalmente dal gruppo e che si aggiunge all’obiettivo di ridurre i costi di 3 miliardi di dollari già quest’anno.

Hackett, 62 anni, ha ristrutturato il gruppo di forniture per ufficio Steelcase, di cui è stato amministratore delegato tra il 1994 e il 2014. Nel 2013 è entrato nel consiglio di amministrazione di Ford e, come detto, nel marzo del 2016 è stato nominato responsabile di Ford Smart Mobility, la divisione costituita per aumentare la penetrazione di Ford nei nuovi servizi di mobilità.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 22 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 12:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti