Il ceo di Daimler Dieter Zetsche

Mercedes-Benz, 2016 al top: tre milioni di vendite e primo brand premium al mondo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

STOCCARDA – Un record dietro l'altro: forza finanziaria e forza innovativa sono i due fattori che, secondo il numero uno di Daimler e Mercedes-Benz Cars, Dieter Zetsche, hanno fatto il gruppo “più forte che mai”. Il top manager ha ripetuto anche quest'anno che il bilancio appena chiuso è stato il migliore di sempre, tra l'altro con oltre 3 milioni di veicoli consegnati, una soglia mai oltrepassata prima.

Mercedes è diventato il primo brand premium al mondo, obiettivo che Zetsche aveva annunciato in passato e raggiunto addirittura quattro prima delle previsto. «La dinamica dei volumi – ha chiarito il Ceo – è frutto della forza e dell'attrattività dei nostri prodotti», ha sintetizzato. Il lancio della nuova Classe E, della GLC Coupé e di quelli che il manager ha definito “modelli da sogno” come SL, SLC e le versioni cabrio di Classe C e Classe S hanno contribuito a mantenere vivo l'interesse per il marchio. I volumi della sola divisione Mercedes-Benz Cars (che include Smart) hanno raggiunto i 2,198 milioni di unità.

L'apporto dei Suv (GLA incluso) alla crescita è stata fondamentale: da 543.000 a 712.000 esemplari. La gamma ha assicurato un aumento delle vendite del 31%, tra l'altro in un segmento altamente redditizio. Anche se Classe C rimane il modello più amato (490.000 unità registrate, +4,2%) e anche se le più piccole A e B nelle loro diverse declinazioni sono andate bene (435.000 esemplari commercializzati, +2,3%), senza i Suv (e senza chi ne ha intuito prima di altri le loro potenzialità) Daimler non sarebbe quello che è diventata. Smart ha raggiunto il record storico di consegne (144.000, +19%) e adesso beneficia anche dell'elettrificazione dell'intera gamma. AMG, che pure è attiva in una nicchia (per quanto ricca), ha contabilizzato volumi lievitati del 44% (99.000 pezzi).

L'Europa si è confermata la grande “cassaforte” della Stella e da sola vale la metà dei volumi: 980.000 esemplari (874.000 nel 2015), 314.000 dei quali immatricolati in Germania. La Cina è cresciuta in modo importante: da 400.000 a 488.000 unità vendute. Gli Stati Uniti, che pure Mercedes presidia assiduamente, non hanno premiato il costruttore tedesco, che ha contabilizzato una flessione del 3,3% a 347.000 pezzi. Per il 2017, Zetsche ha anticipato di attendersi volumi "significativamente" sopra il 2016 per la divisione Cars, ma anche "leggermente sotto" lo scorso esercizio per i Trucks e "significativamente sotto" per i Van.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 12 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti