Le cosiddette 'talking car', o più in generale auto intelligenti, un'innovazione che secondo gli esperti potrebbe ridurre addirittura dell'80% il numero di incidenti stradali.

Rc auto, premi in calo grazie alle automobili sempre più intelligenti

  • condividi l'articolo

ZURIGO - Grazie ai progressi tecnici sul fronte della sicurezza i premi dell’assicurazione per i veicoli sono destinati a scendere sensibilmente nei prossimi anni. Lo sostengono tre studi realizzati da diverse società che rilevano in generale come le automobili sono sempre più dotate di innovazioni tecnologiche - sensori di stanchezza, controllo dell’angolo morto, dispositivi anti-tamponamento o cambio di corsia e molto altro ancora - che avranno come conseguenza una diminuzione degli incidenti.

Secondo uno studio di KPMG nei prossimi due decenni i sinistri caleranno di circa l’80%. Di conseguenza i premi assicurativi potrebbero scendere del 45%. Una ricerca della società di consulenza PwC incentrata sul mercato americano sostiene che entro il 2035 le nuove tecnologie faranno diminuire il volume dei danni del 20%. Per la sua stima PwC ha usato un modello prudente. Un terzo studio, di Swiss Re, parla di un calo degli incidenti sull’autostrada del 45% entro il 2020. Anche la gravità dei sinistri dovrebbe diminuire in modo detto. Stando a Eric Schuh, specialista presso Swiss Re, in questo settore occorre parlare più di rivoluzione che di evoluzione. L’esperto si dice convinto che con il trascorrere del tempo i prezzi delle polizze scenderanno.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 23 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 24-07-2016 18:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti