Valentino Rossi presenta il nuovo Yamaha T-Max

Yamaha, Valentino Rossi all'EICMA in sella al nuovo T-Max

  • condividi l'articolo
  • 1

MILANO - Star tra le novità, Valentino Rossi in sella al nuovo Yamaha T-Max è stato l’ospite d’onore della conferenza di presentazione per l’EICMA della Casa dei Tre Diapason. Alla rassegna milanese (8-13 novembre), il Costruttore di Iwata presenta il concept Adventure T7 e la gamma 2017 di moto e scooter in cui spicca, appunto, il rinnovato T-Max, mostrato anche nelle due inedite varianti DX e SX. Sotto i riflettori meneghini anche X-Max 300, XSR900 Abarth, YZF-R6, YZF-R6 Racing Version e WR450F Rally. Per quello che riguarda la gamma Urban mobility, luci puntate su Tricity 125, D’elight e N-Max 155. Sorpesa gradita agli amanti dell’offroad. il nuovo concept T7 anticipa le linee di produzione future dei modelli Adventure dei Tre diapason: perfettamente funzionante, è stato sviluppato per ottenere un equilibrio ideale tra le caratteristiche che l’on e off road richiedono. Realizzato su un nuovo telaio, ha un motore bicilindrico fronte marcia crossplane di 700 cc.

Il T7 è equipaggiato con serbatoio in alluminio, quattro fari a LED frontali, cupolino in carbonio, piastra motore, scarico dedicato Akrapovic e forcella hi-tech KYB. Presentato da Rossi insieme a Hiroyuki Yanagi, presidente di Yamaha Motor Corporation, il nuovo T-Max è l’erede del modello di successo lanciato nel 2001, sfoggia un design dinamico e vanta sofisticati motori a 4 tempi in grado di offrire prestazioni esaltanti e brillanti in differenti condizioni di impiego. Disponibile in tre diverse versioni punta a stabilire nuovi target per la categoria e offre un ventaglio di scelta più ampio alla clientela Yamaha. Oltre allo stile, tra i punti di forza ha un telaio in alluminio, sofisticate tecnologie di controllo elettronico e specifiche elevate. Al posto del telaio in acciaio si trova infatti una struttura in alluminio più leggero che ha dato un bel contributo al complessivo risparmio di peso di 9 kg. L’evoluta forcella a steli rovesciati sostituisce invece la forcella tradizionale della prima generazione.

La maneggevolezza di stampo motociclistico è espressa proprio dal forcellone più lungo e compatto che sporge maggiormente rispetto alla penultima versione del T-Max. Il motore bicilindrico di 530 cc raffreddato a liquido con YCC-T Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T) eroga una coppia corposa ideale per l’uso in città. L’ultima versione presenta un «muso» più compatto al quale sono stati aggiunti profili cromati che ne incorniciano le lenti e gli spigoli in rilevo posizionati nell’area delle «palpebre». Il frontale, più raccolto, concentra i quattro fari anteriori a LED e le luci di posizione, regalando così al T-Max un look più sportivo e dinamico. La nuova variante SX è pensata per gli scooteristi più sportivi è dotata di livree dedicate e di un’esclusiva centralina a mappatura variabile D-Mode. Per dotazione e finiture il T-Max DX, invece, costituisce il nuovo top di gamma: prevede il Cruise Control, lo schermo regolabile elettricamente e l’impianto di riscaldamento per sella e manopole.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Martedì 15 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2016 17:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti