La vista posteriore della Abarth 695 Assetto Corse

L'Abarth 695 Assetto Corse cambia look:
lo ha deciso la community facebook

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Il passaggio da Sport a Racing è più impegnativo di quanto si possa immaginare. Una cosa è guidare “allegri”, ben altra è gareggiare in pista, al volante di un’auto allestita in “Assetto Corse” (sigla AC), come l’Abarth 695 protagonista dell’omonimo trofeo monomarca organizzato dalla casa dello Scorpione. Un trofeo divertente per chi corre e per chi guarda, che vede al via piloti non professionisti, ma tutti sostenuti da una straordinaria carica agonistica. Per loro, l’Abarth ha deciso di aggiornare la 695 Assetto Corsa, con un allestimento nuovo, esposto al Salone di Francoforte 2013.

Nessuna rivoluzione: la meccanica rimane invariata. Cambia invece il look. E infatti la piccola supersportiva destinata alle competizioni arriva sullo stand del salone tedesco con una speciale livrea creata dai designer del Centro Stile ispirandosi al mondo social. Un modo per celebrare il successo del “Make It Your Race”, formula innovativa di personalizzazione della passione per l’auto.

Aspiranti designer sono stati messi alla prova attraverso un talent show. I partecipanti hanno potuto condividere la propria livrea personalizzata con la numerosa community di Abarth (quasi 750.000 fan su Facebook, è una delle più numerose tra i brand automotive in Europa). Tra le oltre mille proposte caricate, gli esperti dello Scorpione hanno selezionato le migliori e hanno creato una livrea unica che celebra il successo delle quasi 50.000 iscrizioni al Make It Your Race 2013.

La nuova Abarth 695 Assetto Corse propone dunque un frontale più aggressivo, che ospita il badge con il logo Abarth e, al di sotto di questo, il paraurti allargato e completo di spoiler aerodinamico e di griglie serigrafate che sostituiscono le mascherine di plastica del modello di serie. I cerchi sono in lega racing da 17”; nuovi i dischi freno anteriori forati, flottanti e autoventilati; migliorati quelli posteriori (pure forati) e dotati di un nuovo regolatore di frenata che dovrebbe eliminare i numerosi problemi registrati finora in circuito.

Il peso è stato ridotto di 30 kg. Tra le misure adottate per la cura dimagrante, l’adozione del lexan per i vetri laterali. Per migliorare la rigidezza torsionale è stato invece rivisto il roll-bar saldato alla scocca, mentre lievi modifiche sono state apportate al posto di guida, con sedile e volante nuovi, e al display digitale. Confermate, invece, le altre caratteristiche specifiche della Abarth 695 AC, con assetto rigido e ammortizzatori regolabili, appendici aerodinamiche e sistema di scarico specifico. Il motore è il noto 1400 T-Jet Turbo Garret GT con potenza elevata fino a 205 cv, abbinato al cambio sequenziale Sadev a 6 marce.

  • condividi l'articolo
Domenica 13 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA