La nuova Classe A BlueEfficiency è disponibile sia con motore a benzina che a gasolio

Mercedes Classe A stabilisce altri record:
100 mila clienti e quasi 30 km al litro

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - La Mercedes Classe A è già un successo – si parla di quasi 100 mila ordini in tutta Europa dal lancio – ed ora diventa ancora più efficiente con la BlueEfficiency Edition, due versioni che migliorano i consumi e le emissioni del 5% circa e facendo della Stella compatta l’auto premium più parca del suo segmento.

A benzina e a gasolio. In realtà le BlueEfficiency sono due, una a gasolio e l’altra a benzina. Cominciando da quest’ultima, si tratta della B 180 con motore di 1,6 litri a iniezione diretta con turbocompressore nel livello di potenza da 122 cv che dichiara 5,2 litri/100 km pari a 120 g/km di CO2 con un guadagno rispettivamente di 0,3 litri/100 km e 8 g/km di CO2. mantenendo inalterate le prestazioni. L’auto dei record è invece la B 180 CDI, dotata dell’1,5 litri di origine Renault che consuma 3,6 litri/100 km ed emette 92 g/km di CO2. Qui il guadagno è di 0,2 litri/100 km e di 7 g/km, dati che non trovano riscontro nella concorrenza, almeno in quella di fascia premium.

Il primato è nell’aria. Per raggiungere questi miglioramenti gli uomini di Stoccarda hanno lavorato soprattutto sull’aerodinamica migliorando il già eccellente cx di 0,27 – anche questo un record per la categoria – portandolo a 0,26 attraverso un lavoro di fino: la parte superiore della calandra è stata carenata e sono stati aggiunti deviatori di fronte ai bracci oscillanti delle sospensioni posteriori, inoltre l’assetto è stato ribassato di 15 mm per ridurre la superficie frontale, altro parametro fondamentale per migliorare la scorrevolezza della vettura nell’aria. Il cambio manuale a 6 rapporti ha inoltre quelli superiori allungati ed è stata modificato il software che gestisce la ricarica della batteria attraverso l’alternatore. L’unica modifica estetica rintracciabile esternamente è costituita dai fari diurni circolari a Led.

Come le altre, più delle altre. Le nuove versioni BlueEfficiency Edtion avranno un livello di dotazione simile all’allestimento e saranno in vendita dal mese di febbraio a un prezzo di listino che dovrebbe variare solo di poco da quello delle versioni normali che, come è noto, partono da euro 22.990 euro per la B 180 e da 24.100 euro per la B 180 CDI.

  • condividi l'articolo
Venerdì 18 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA