Il concept XLV di SsangYong esposto allo scorso salone di Ginevra

SsangYong, il futuro dei Suv compatti:
ecco XLV, 7 posti in meno di 4,5 metri

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Forse sarà l’erede della Korando. Per ora è un concept di suv/crossover compatto, con motorizzazione ibrida diesel/elettrica, in grado di offrire 7 posti in meno di quattro metri e mezzo. Se e quando diventerà un prodotto di serie è presto per dirlo, ma certamente l’XLV di Ssangyong è uno dei concept più interessanti tra quelli visti in anteprima mondiale a Ginevra 2014.

La chiave nella sigla. XLV sta per eXciting smart Lifestyle Vehicle. Il concept prefigura dunque lo stile di un suv-crossover di dimensioni medie (4,43 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza, 1,60 d’altezza) e con un passo di 2,66 metri, in grado di assicurare spazio abbondante e comfort a guidatore e passeggeri. Il concept coreano sperimenta infatti una soluzione originale, con la disposizione dei sedili secondo l’inedito schema 2+2+2+1 e la possibilità di far scorrere centralmente il settimo posto, tra la seconda e la terza fila. L’apertura delle portiere è ad armadio; il tetto è in vetro, con trasparenza regolabile tramite un comando elettrico.

Motorizzazione ibrida. Il concept XLV abbina un propulsore 1600 a gasolio a un piccolissimo modulo elettrico da 10 Kw alimentato da una batteria agli ioni di litio da 500 Wh. Utilizzato per ridurre del 10% le emissioni nocive, il piccolo supporto elettrico assicura dunque il contenimento delle emissioni di CO2 tra 98 e 109 gr/km.

  • condividi l'articolo
Giovedì 15 Maggio 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 15:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA