La nuova Porsche Panamera Executive

Porsche Panamera Executive, l'ammiraglia si allunga. Sotto al cofano un V6 da 330 cv

  • condividi l'articolo

LOS ANGELES - Per rispondere ad una concorrenza sempre più agguerrita e che comprende anche l'ultima generazione della Maserati Quattroporte, Porsche amplia la gamma dei nuovi modelli Panamera con un versione allungata, più comoda ai posti posteriori. Denominata Executive, questa variante a passo lungo (+15 cm) verrà presentata al Salone dell'Auto di Los Angeles, in programma tra pochi giorni. Al debutto nella Panamera anche un nuovo motore turbo V6 a benzina da 330 cv che arricchisce la gamma con una versione "base" tanto efficiente quanto agile, visto che rispetto al corrispondente propulsore della precedente generazione la potenza è aumentata di 20 cv ma al tempo stessi consuma fino a 1,0 l/100 km in meno. Questa unità è abbinata alla trazione posteriore, ma anche alla trazione integrale ed sarà disponbile nella Panamera 4 Executive passo lungo. Il V6 da 330 cv affianca dunque l'unità benzina-elettrica della E-Hybrid Executive (462 cv) e quelle della Executive da 440 e 550 cv.

Le nuove versioni della Porsche Panamera Executive presentano equipaggiamenti ancora più esclusivi: tetto panoramico, sedili confort a regolazione elettrica, sedili anteriori e posteriori riscaldabili e sospensioni pneumatiche adattive incluso sistema di ammortizzazione a controllo elettronico (Porsche Active Suspension Management, PASM). Di serie è presente anche un tendalino avvolgibile dietro i sedili posteriori. L'equipaggiamento di serie della Panamera 4S Executive e della Panamera Turbo Executive aggiungono, fra l'altro, asse posteriore sterzante e porte con Soft Close.

La Panamera Turbo Executive, il modello più potente della gamma, esce dallo stabilimento di Lipsia con altre dotazioni di serie come il climatizzatore automatico a quattro zone, i fari principali a Led incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS) e luce ambientale. Per tutte le Panamera Executive, per la zona dei sedili posteriori è disponibile, come optional, un'ampia consolle centrale e, in base al mercato, possono essere inclusi su richiesta due tavolini ribaltabili integrati e un collegamento induttivo tra l'antenna e smartphone.

L'esterno delle versioni Executive, come negli altri modelli Panamera, può essere personalizzato con un pacchetto Sport Design. Un'opzione particolarmente utile per le versioni Executive è il Porsche Rear Seat Entertainment di ultima generazione che comprende display da 10,1 pollici multifunzionali, estraibili e integrati sul retro degli schienali dei sedili anteriori. I nuovi modelli Porsche Panamera sono proposti in Italia con un listino che parte per Panamera da 92.718,00 euro, per Panamera 4 da 96.866,00 euro, e per Panamera 4 Executive da 106.748,00 euro.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 15 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 16-11-2016 17:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti