La Aston Martin Lagonda Concept del 2009

Aston Martin, torna la Lagonda: anche
il marchio britannico avrà la sua ammiraglia

  • condividi l'articolo

LONDRA - Confermato dalla Aston Martin il programma per la realizzazione di una super berlina 'su misurà in serie limitata. La nuova berlina super lusso sarà realizzata, solo su ordinazione, per celebrare la rinascita dello storico marchio Lagonda.


Lo comunica la stessa Aston Martin precisando di voler far rivivere lo spirito e l'etica progettuale della berlina di lusso Lagonda, ritenuta a suo tempo «la più bella delle auto veloci». La nuova Lagonda sarà venduta nei soli mercati del Medio Oriente da cui proviene la forte domanda di questo genere di vetture. Aston Martin non è nuova alla sperimentazione di progetti esclusivi e alla realizzazione di modelli in serie limitata, come le celebri One 77 Hypercar, V12 carrozzata dall'italiano Zagato e Concept Speedster CC100, presentata lo scorso anno.

La nuova berlina super lusso sarà costruita sulla base dell'architettura flessibile VH e dovrebbe anche trarre ispirazione dall'ammirata e ambita Lagonda disegnata da William Towns nel 1976. Le sue caratteristiche dovrebbero combinare molte delle più avanzate tecnologie di ingegneria, attualmente utilizzate nelle moderne Aston Martin, come l'uso esteso della fibra di carbonio nelle pannellature della carrozzeria. La nuova super berlina Lagonda sarà costruita a mano in un edificio, dedicato in precedenza alla creazione della One-77 hypercar.

A costruirla saranno i raffinati artigiani, uomini e donne, dell'avanzato impianto produttivo di Gaydon nel Warwickshire. «Il debutto della super berlina di lusso nei mercati del Medio Oriente, costituirà un momento emozionante, non solo per la Aston Martin, ma per tutti i clienti più esigenti che cercano il massimo del lusso e della personalizzazione nella loro automobile - ha dichiarato Marek Reichman, direttore del design Aston Martin -. Il nuovo modello, come le esclusive One-77 e V12 Zagato, sarà creato come un'eccezionale opera d'arte automobilistica.

Non a caso la Lagonda è stata progettata e sviluppata in linea con lo spirito e l'etica delle precedenti super berline del marchio, in particolare come quella disegnata da William Towns. Il nuovo capolavoro sarà un omaggio a questa vettura che a suo tempo ha portato con orgoglio il “badge” Lagonda». La nuova super-berlina sarà messa in vendita solamente su ordinazione e sebbene i dettagli sul prezzo rimangano confidenziali, il listino della vettura sarà comunque in linea con l'esclusività, la qualità e le caratteristiche lussuose del modello.

  • condividi l'articolo
Sabato 26 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 31-07-2014 07:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA