Ancora polemiche sul costo in Italia dei carburanti

Carburanti, i prezzi tornano a salire.
I Consumatori: «Intollerabile, il greggio cala»

  • condividi l'articolo

ROMA - Giro di rialzi per benzina e diesel. A rilevarlo sono sia Staffetta Quotidiana che Quotidiano Energia. «Ancora aumenti sulla rete carburanti nazionale mentre le quotazioni internazionali in euro dei prodotti petroliferi si raffreddano, dopo la fiammata di venerdì.

A muoversi oggi sui prezzi raccomandati di benzina e diesel sono TotalErg, +1,5 cent sui due prodotti, Esso e Q8 con rialzi in entrambi i casi di 1 cent. Su anche il Gpl», fa sapere Quotidiano Energia (Qe). Secondo il checkup di Qe «il prezzo medio praticato “servito” della benzina va oggi da 1,559 euro al litro di Eni a 1,576 di Q8 (no-logo a 1,437). Per il diesel si passa da 1,473 euro di Esso a 1,501 di Q8 (no-logo a 1,346)». Per Staffetta Quotidiana, «questa mattina sono diversi i marchi che rispondono agli aumenti decisi nei giorni scorsi da Eni, Q8 e TotalErg».

Ecco che, evidenzia, si registra «un nuovo aumento per le medie ponderate nazionali dei prezzi tra le diverse compagnie in modalità servito», con la benzina a «1,545 euro al litro» e «il diesel a 1,465 euro». Tornano a lamentarsi le associazioni dei consumatori. «Basta con il solito giochetto che chiama in causa le tasse - ha dichiarato Pietro Gordano presidente di Adiconsum - i prezzi dei carburanti salgono di nuovo mentre quello del greggio scende. È intollerabile».


  • condividi l'articolo
Martedì 27 Gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento: 29-01-2015 19:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA