Susie Wolff, moglie di Toto Wolff e terzo pilota della Williams

La F1 ed Eccelstone diventano "femministi":
Bernie vuole un campionato per sole donne

  • condividi l'articolo

Un campionato di F1 per sole donne. È l'ultima idea lanciata da Bernie Ecclestone, ottuagenario patron del Circus, per migliorare lo show e attirare nuovi sponsor. «Ho suggerito ai team di fare un campionato a parte», ha detto 'Big Berniè alla stampa britannica dopo il gran premio della Malesia vinto dal tedesco Sebastian Vettel con la Ferrari. Le donne hanno già esordito in Formula 1 insieme agli uomini, ma finora hanno trovato poco spazio. È il caso di Susie Wolff, test driver della Williams e moglie del n.1 del capo della Mercedes, schierata dal suo team solo durante i test o nelle libere.


Ecclestone vorrebbe fare proprio di lei la grande star di un eventuale campionato 'rosa'. «È una buona idea per dare una vetrina alle donne», è il pensiero di Ecclestone. «Per qualche ragione le donne non riescono ad emergere e di certo non è perché noi non le vogliamo. Loro attirerebbero un sacco di attenzione, pubblicità e probabilmente sponsor», ha evidenziato Ecclestone.

«Da qualche parte - ha aggiunto - dobbiamo iniziare e ho suggerito ai team di fare un campionato a parte. Forse in questo modo saremmo in grado di portarne qualcuna in F1. Potrebbero correre prima dell'evento principale, o forse il sabato nel giorno delle qualifiche così avrebbero un'attenzione tutta per loro». «Al momento - ha precisato - è solo un pensiero, ma sarebbe una cosa super per la F1 e per l'intero weekend di gara». L'idea però è già stata accolta con scarso entusiasmo dalla stessa Wolff: «Non mi sembra la strada migliore», ha detto la 32enne britannica.

  • condividi l'articolo
Lunedì 30 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 02-04-2015 15:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA