Steven Ross

Financial Times: «La F1 cambia padrone,
il magnate Steven Ross offre 8,5 miliardi»

  • condividi l'articolo

Una trattativa intricata tra chi vuole comprare e due soci in possesso della maggioranza assoluta che, almeno formalmente, non vogliono vedere. Secondo quanto riporta il 'Financial Times', il fondo statale Qatar Sports Investment e il milionario nordamericano Stephen Ross, proprietario della società di football americano dei Miami Dolphins avrebbero concluso l'acquisto della Formula 1, dunque il complesso di diritti e contratti che attualmente fanno capo al gruppo di investimento lussemburghese Cvc. Un passaggio di consegne che, sul circuito di Sochi che ospita il Gp di Russia, sarebbe stato siglato "con una stretta di mano".

L'accordo dovrebbe stabilire il valore totale della Formula 1 intorno agli 8,5 miliardi di dollari, ovvero 7,500 miliardi di euro. Da qui in poi, le smentite di rito, con il gruppo Cvc che ha negato l'esistenza di un patto. «Non c'è nessun accordo o stretta di mano o qualcosa di simile», ha detto un portavoce al quotidiano economico. Cvc detiene il 35,5% ed è il maggior pacchetto azionario della serie automobilistica più importante del mondo.

Fonti più attente alla forma delle trattative di questo calibro sottolineano invece che sarebbe in corso la due diligence sul gruppo acquistato, dunque il controllo approfondito dei conti da parte dell'acquirente in vista della chiusura dei contratti e che, dunque, “tutto potrebbe ancora saltare”, pur auspicando un accordo entro 30 giorni.


  • condividi l'articolo
Venerdì 9 Ottobre 2015 - Ultimo aggiornamento: 17:46