La Ferrari 488 GT esposta al salone svizzero

Ginevra diventa la capitale dei motori:
accende i riflettori il salone più importante

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

GINEVRA – Svizzera terra di formaggio, cioccolata e orologi. Ma anche di automobili. Sta infatti per scoccare l’ora del Salone di Ginevra che si annuncia anche quest’anno come l’evento più ricco di novità confermando il paradosso che sia proprio un paese privo di costruttori automobilistici ad essere per loro la migliore vetrina.

Quest’anno a fare la parte del leone saranno sicuramente le sportive, a partire dalla Ferrari 488 GTB, ultima discendente della linea di sangue delle berlinette con motore V8 centrale di Maranello. Il suo 3,9 litri biturbo ha 670 cavalli, ma ne promette 5 in più con 100 cc in meno la McLaren 675 LT, che arriva in compagnia della P1 GTR, un’ibrida da mille cv, ma senza targa. Risponderanno per le rime l’Audi con la nuova R8 e l’Aston Martin con la Vulcan, primo atto di un piano di rilancio i cui dettagli saranno svelati proprio a Ginevra.

Inglese alla ricerca di una riscossa è anche la Lotus con la nuova Evora. Rispolvera una vecchia sigla la Lamborghini Aventador SV, due lettere che stanno per Super Veloce, come se 700 cv, 350 km/h e uno zerocento in 2,9 secondi non bastassero. Arriva invece alle porte dei 300 km/h la Porsche Cayman GT4, innestata da motore e tecnologie prese dalla 911 mentre, dopo aver fatto il debutto a Detroit come Acura, si presenterà in forma di Honda la nuova NSX, un mostro con un V6, due turbo, 3 motori elettrici, 4 ruote motrici e 9 marce.

Eppure le attenzioni maggiori saranno sulla nuova Civic Type R oltre che su tutti i modelli che faranno il debutto nel 2015 come la CR-V rinnovata, la rediviva HR-V e la nuova Jazz. Grande spiegamento anche per la Mazda che presenta la nuova Mazda2, rinfresca la Mazda6 e la CX-5 e presenta al pubblico europeo la CX-3. Anche Hyundai non scherza affatto: ecco la i20 coupé, i restyling per la i30 e la i40 e la nuova Tucson, ovvero la ix35 che torna a chiamarsi come prima e come lo era nel resto del mondo. Anche Ford si presenta a Ginevra con il suo lato più sportivo rappresentato dalla nuova Focus RS mentre, per ironia della sorte, BMW invita a mettere su famiglia con la Serie 2 Gran Tourer a 7 posti.

Altrettanto fa Volkswagen che presenta la nuova Touran, anche lei figlia del pianale MQB, così come la nuova Skoda Superb che promette di stupire per stile e carattere. Alla ricerca di un ruolo nella fascia premium ci sono Infiniti, con il concept del crossover compatto QX30 che sarà costruito nel Regno Unito su un pianale Mercedes, e DS che con la nuova DS5 si smarca definitivamente da Citroën, di nome e di fatto. Anche Lexus torna alla carica con due concept: la LF-CA che anticipa la nuova SC e un altro che probabilmente annuncia un modello futuro del tutto inedito.

Chi invece il successo lo ha già trovato e vuole confermarlo è Land Rover che presenta la Range Rover Evoque rinnovata nel look e nei motori oltre che pronta a togliersi il cappello con la nuova quanto insolita versione cabrio. Per una Toyota Avensis che affronta il restyling di metà vita c’è una Kia Optima Concept, per una Renault che affianca la fortunata Captur con la Kadjar, c’è una Nissan che, dopo una scorpacciata di crossover, vuole tornare a fare un’auto di segmento B tradizionale. Vietato dire che il concept di stile previsto anticipa la prossima Micra, ma la sostanza è quella. E parlando di piccole, la Suzuki presenta i due concept iK-2 e i-M4, come dire la Swift e la Jimny prossime venture. Il presente dell’ex partner Opel invece sono la nuova Karl e la Corsa OPC da 207 cv e 230 km/h. E si torna alle sportività. Come volevasi dimostrare.

  • condividi l'articolo
Domenica 1 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 17:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA