Fernando Alonso sulla sua Ferrari F14T

GP Cina: nelle libere Alonso velocissimo
La sua Ferrari seconda dietro ad Hamilton

  • condividi l'articolo

SHANGHAI - La Ferrari sembra essere resuscitata nelle libere del Gp di Cina. Dopo aver dominato nella prima sessione, nel pomeriggio Fernando Alonso ha segnato il secondo miglior tempo (in 1'38"456) ad un passo dalla Mercedes di Lewis Hamilton, davanti a tutti con il tempo di 1'38"315.


Terza miglior prestazione per l'altra Stella d'argento di Nico Rosberg (1'38"726) che ha preceduto le due Red Bull di Daniel Ricciardo (1'38"811) e Sebastian Vettel (1'39"015).

Sesto tempo per l'ex ferrarista Felipe Massa che con la sua Williams ha fermato il cronometro sull'1'39"118 precedendo la Rossa di Kimi Raikkonen (1'39"283) e la McLaren di Jenson Button (1'39"491).Quinta la Red Bull di Vettel, settima altra Ferrari Raikkonen.

Mattiacci al debutto. «Ho accettato subito, questa è una missione e non un'offerta di lavoro». Marco Mattiacci, nuovo team principal della Ferrari, non ha avuto nessuna esitazione quando il presidente Luca di Montezemolo lo ha contattato per offrirgli il ruolo occupato fino a pochi giorni fa da Stefano Domenicali.

«Ho ricevuto una chiamata venerdi' mattina alle 5.58, ho pensato fosse un "pesce d'aprile" fuori tempo massimo. Poi ho capito che non era uno scherzo», dice a Shanghai, dopo la prima giornata di prove libere del Gp della Cina. «La prima cosa che voglio fare è ringraziare il presidente Montezemolo per questa opportunità. Poi voglio ringraziare stefano domenicali, un professionista egregio e un amico», aggiunge.

Alonso felice. «A prescindere dalla prestazione degli altri sono contento per il lavoro che abbiamo fatto». Parola di Fernando Alonso che nel venerdì di libere in vista del Gp di Cina ha offerto incoraggianti segni di ripresa con la sua Ferrari, realizzando il miglior tempo nella prima sessione e la seconda miglior prestazione nella sessione del pomeriggio.

Spauracchio pioggia.«Ad ogni gara - aggiunge lo spagnolo - tutte le squadre portano qualcosa di nuovo e noi dobbiamo cercare di fare un passo in più se vogliamo essere competitivi. Questo è un circuito particolarmente esigente per le gomme, soprattutto le soft soffrono di graining nel long run e per questo sarà importante capire quali usare domenica. Se domani dovesse piovere sicuramente avremo meno informazioni per la gara e in quel caso dovremo tirare a indovinare. Speriamo di fare le scelte giuste».

  • condividi l'articolo
Venerdì 18 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-04-2016 05:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA