Sebastian Vettel su Ferrari

Gp di Malesia: pole per il solito Hamilton,
ma Vettel parte secondo con un giro super

  • condividi l'articolo

SEPANG - Lewis Hamilton conquista la pole position nel Gp di Malesia davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel. Il pilota inglese della Mercedes, sul tracciato di Sepang, è il più veloce nella la terza manche delle qualifiche. Il campione del mondo, sull'asfalto bagnato, gira in 1'49''834, centra la seconda pole stagionale e la 40esima della carriera. Domani, nel secondo Gp del Mondiale, scatterà davanti alla rossa di un eccellente Vettel (1'49''908).

Il tedesco riesce a lasciarsi alle spalle la Mercedes del connazionale Nico Rosberg (1'50«299), che si accontenta della terza posizione. In seconda fila, avrà accanto la Red Bull dell'australiano Daniel Ricciardo (1'51''541). In terza fila la Red Bull del russo Danill Kvyat (1'51''951) e la Toro Rosso dell'australiano Max Verstappen (1'51''981). Dietro di loro, le Williams del brasiliano Felipe Massa (1'52''473) e quella del suo compagno Valtteri Bottas (1'53''179) . In quinta fila la Sauber dello svedese Marcus Ericcson (1'53''261) e la Lotus del francese Romain Grosjean, ottavo nelle qualifiche, che è stato sanzionato per l'uscita irregolare dalla pit lane nella seconda manche delle prove ufficiali, e al via sarà dunque decimo. L'eliminazione nel Q2, invece, fa scivolare la Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen in undicesima posizione.

Sebastian Vettel sorride dopo le qualifiche. «L'obiettivo di tutti è cercare di vincere, forse siamo un pò più vicini qui». Il pilota tedesco della Ferrari ha conquistato un ottimo secondo posto, e il Cavallino torna in prima fila dopo un'assenza di 38 Gp e può tornare a sognare. «È stata una bella sessione, la monoposto è andata bene sul bagnato che sull'asciutto. Sono soddisfatto, la macchina dovrebbe essere in buona forma ma so che gli avversari sono difficili da sconfiggere. Dobbiamo aspettare e vedere».

La gara potrebbe essere condizionata dalla pioggia. Il meteo potrebbe diventare un alleato della rossa. «Non si sa mai, ci si guarda intorno. Quando inizia a piovere, le carte si mischiano», dice Vettel. «Ho fatto il giro perfetto? Sono felice, ma mi dispiace perché mi è mancato un decimo per fare la pole. Magari l'anno prossimo... Ora restiamo concentrati sulla gara, tutto può succedere. Le condizioni ci hanno aiutato un pò, ma questo non rimarrà un caso isolato. Sono arrivato vicino alla pole, speriamo di essere così vicini anche in gara per poter attaccare le Mercedes, che restano fortissime», aggiunge. «La partenza sarà importante per tutti, non solo per Lewis. Prima di tutto, bisogna difendere la seconda posizione. Poi, se c'è l'opportunità, si può andare all'assalto della prima piazza. Ma bisogna essere consapevoli del fatto che la gara sarà molto lunga: piedi per terra e massima concentrazione».

Il team principal, Maurizio Arrivabene si gode il debutto in prima fila della nuova gestione Ferrari- Marchionne. Io sono molto contento, perchè Seb ha fatto un giro da paura. Sono contento per lui, per la squadra, per tutti i ragazzi onestamente, anche per quelli di Kimi perchè comunque anche loro fanno parte della squadra. Ci voleva, per dar la carica. Adesso concentrati sulla gara di domani». Non manca naturalmente lo sprone per Kimi Raikkonen dopo il deludente 11/o posto: «C'è stato un errore di strategia? No, non è stato un errore di strategia, nel senso che Kimi è uscito ed era in quarta posizione, è entrato in mezzo a Ericsson e Hamilton. Poi Ericsson che era davanti a lui ed Hamilton che era dietro a lui sono passati. Lascio le conclusioni a voi». Rivedi negli occhi di Kimi Raikkonen quella voglia del Mondiale 2007? «Sì, assolutamente. Io ho sempre sostenuto che Kimi con una buona macchina poteva far bene. Deve concentrarsi un pò di più».

Delusione Alonso «A inizio stagione pensavamo di esser più competitivi, ma nei test invernali abbiamo capito di non esserlo. Dopo l'Australia nessuno si aspettava miracoli. I passi avanti sono enormi per questa gara e la Q2 era lì, un decimo su e giù e potevamo entrare». Non è demoralizzato nonostante lo stop nella Q1 durante le qualifiche del Gp della Malesia il pilota della McLaren Fernando Alonso al rientro dopo lo stop in Australia dovuto all'incidente subito nei test pre-season a Montmelò. «Dobbiamo migliorare in tante aree, non credo ci siano problemi irrimediabili per la macchina, se miglioriamo un secondo e mezzo ogni 15 giorni tra qualche gara ci divertiamo».

Kimi sbaglia i tempi. La Ferrari di Kimi Raikkonen non è riuscita a qualificarsi per l'ultima manche delle qualifiche del Gp della Malesia. Il finlandese, frenato dall'arrivo della pioggia sul circuito di Sepang, non è andato oltre l'11/o tempo nella Q2. Domani scatterà dall'undicesima posizione. Impossibile scendere in pista sotto il diluvio per migliorare le prestazioni.

  • condividi l'articolo
Sabato 28 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 29-03-2015 11:34
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti