La Ferrari SF15-T di Sebastian Vettel sulla pista malese di Sepang

GP Malesia, Hamilton il più veloce il
venerdì, Raikkonen fra le due Mercedes

  • condividi l'articolo

SEPANG - La Mercedes di Lewis Hamilton ha chiuso in prima posizione la seconda sessione di prove libere del Gp della Malesia, dopo i problemi alla power unit accusati nella prima sessione. Il campione del mondo ha chiuso con il tempo di 1'39”790, unico pilota a scendere sotto l'1'40”, davanti alla Ferarri del finlandese Kimi Raikkonen in 1'40”163 e all'altra Mercedes di Nico Rosberg a 428 millesimi con il tempo di 1'40”218.

Ottima quarta posizione per la Red Bull del russo Daniil Kvjat con il tempo di 1'40”346, e per le Williams di Vallterri Bottas, quinto a 556 millesimi e Felipe Massa, sesto a +0.770. Solo settima l'altra Ferrari di Sebastian Vettel con un ritardo di 862 millesimi in 1'40”652. Chiudono la top ten, Max Verstappen (Str Renault), Marcus Ericsson (Sauber) e Daniel Ricciardo (Red Bull). Indietro le due McLaren-Honda, con il rientrante Fernando Alonso al 16° posto in 1'42”506 e Jenson Button, 17°, in 1'42”637.

«Fa davvero caldo e questo rende difficile lavorare per tutte le macchine con gli pneumatici, ma è stata una buona giornata, sono abbastanza soddisfatto di quello che ho fatto, si poteva fare meglio con la velocità ma va bene oggi per le prove libere». È abbastanza soddisfatto il tedesco Sebastian Vettel. Il pilota della Ferrari ha chiuso al settimo posto le seconde prove libere. «Sensazioni per le qualifiche? Vedremo, credo che saremo vicini noi e le Williams e probabilmente anche Red Bull e Toro Rosso. È difficile da dire, quelle davanti saranno sempre forti», ha aggiunto Vettel.

«Non è che il tracciato sia speciale, ho ottenuto delle vittorie qui, è vero. Questa mattina le cose erano un pò più semplici, nel pomeriggio più difficili, ho avuto dei problemi con gli pneumatici, ma il tempo sul giro abbastanza buono, sicuramente miglioreremo per domani, dobbiamo lavorare sul set-up e cercheremo di fare del nostro meglio». È moderatamente soddisfatto il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen dopo il secondo tempo ottenuto nelle seconde libere del Gp della Malesia dietro alla Mercedes Lewis Hamilton.

«Il problema con il motore è risolto, la squadra ha lavorato benissimo, siamo riusciti a risolvere tutto e a uscire di nuovo, sono felice di aver fatto quel bel giro perché il tracciato non è facile e abbiamo girato poco. Ferrari più vicina qui rispetto all'Australia? Sembra proprio di si, ma vediamo domani però». Sono le parole del pilota della Mercedes, Lewis Hamilton, a Sky, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella seconda sessione della prove libere del Gp della Malesia.

«Un problema di affidabilità sull'altra macchina che ha avuto anche un effetto su di me perché siamo uguali da quel punto di vista e ho fatto meno giri, ma la macchina va bene. Manca un pò di posteriore, scivola tantissimo, ma a parte quello va tutto bene». Il pilota della Mercedes, Nico Rosberg, è tranquillo dopo il terzo tempo ottenuto nelle seconde libere le Gp della Malesia, dietro al compagno Lewis Hamilton e alla Ferrari di Kimi Raikkonen. «Nel passo gara Ferrari più vicina? Si, sembra che oggi la Ferrari sia abbastanza vicina, ma siamo ancora i più veloci. Qualifiche? È sempre molto importante, e devo far bene anche io per battere Lewis», ha aggiunto il tedesco.

«È stato un altro venerdì difficile, ma la guidabilità è migliore rispetto a Melbourne. Questo è importante. Siamo concentrati sulla macchina ma abbiamo ancora qualche problema, usavamo cinque cilindri e non sei, questo è il problema». Il pilota della Red Bull, Daniel Ricciardo parla così dei problemi accusati dalla sua monoposto al termine della seconda sessione di prove libere del Gp della Malesia che ha chiuso in decima posizione. Il suo compagno di scuderia Daniil Kvjat ha dimostrato un buon passo gara con il quarto tempo. «Si, nel pomeriggio è andato meglio e il suo giro è stato vicino a Williams e Ferrari, questo è importante, fino adesso è quanto più vicino siamo mai stati», ha aggiunto il pilota australiano.

«La priorità assoluta è far funzionare al meglio il motore. A Melbourne abbiamo visto che la stagione non è iniziata come volevamo, quindi prima di iniziare a pensare a creare una macchina dobbiamo avere il pieno controllo del motore. È questa la nostra priorità». Sono le parole di Cyril Abiteboul, direttore generale di Renault Sport F1, nella conferenza stampa con i team principal dopo la seconda sessione di prove libere del Gp della Malesia. Il numero uno di Renault F1 ha poi voluto spegnere le polemiche accese dopo il Gp d'Australia.

«Problemi con la Red Bull? A Melbourne c'è stata una grandissima delusione per tutta la squadra, quindi Renault, Red Bull e Toro Rosso. Siamo stati molto delusi, frustrati per tutto il lavoro che era stato fatto e per le aspettative di questa stagione. L'obbiettivo è di quello di ridurre la forbice con la Mercedes, questa è la priorità per ciascuno di noi. Non siamo dove volevamo -ha sottolineato Abiteboul- e questo ha creato grandissima frustrazione e forse ci ha fatto fare qualche commento non giustificato da entrambe le parti, ma credo che dobbiamo superarlo e concentrarci sui progressi».

  • condividi l'articolo
Venerdì 27 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 30-03-2015 09:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA