Il nuovo Mitsubishi Outlander Concept S

Mitsubishi, avanti tutta con l'ibrido: svelato
Concept S, l'erede dell'Outlander PHEV

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

PARIGI - Mitsubishi presenta in prima mondiale a Parigi l’Outlander PHEV Concept-S, prototipo basato sul già noto crossover ibrido della casa giapponese che si arricchisce di uno stile ancora più raffinato per esterno e abitacolo.

Ibrida media. Si tratta di un Suv di dimensioni medio grandi (4,760 metri), a 5 posti. Non sono state fornite anticipazioni sulla motorizzazione, ma è probabile che si tratti di quella già adottata sulla Outlander ibrida già in commercio, ovvero la combinazione di un propulsore a benzina 4 cilindri 2.0 litri da 149 cv e di due motori sincroni a magneti permanenti che contribuisco ad elevare la potenza fino a 203 cv. La batteria è agli ioni di litio da 12 kwh, ricaricabile ad una normale presa di corrente. La trazione resta l’integrale Twin Motor 4WD già ampiamente sperimentata.

Sportiva e sofisticata. Così dovrebbe presentarsi l’auto che deriverà da questo concept proiettato nel futuro di Mitsubishi. “L’obiettivo – dicono i responsabili del progetto – è un’auto agile, con buone prestazioni, soluzioni avanzate e di qualità, che si presenti con un aspetto in grado di esprimere il piacere di guida al primo impatto”.

Immagine accattivante. Lo stile, in effetti, è stato definito con cura particolare. Inteso a simboleggiare la funzionalità e la sicurezza tipica dei Suv Mitsubishi, il design del frontale protegge il marchio dei tre diamanti con audaci modanature cromate su entrambi i lati, ad effetto tridimensionale. I fari avvolgenti contribuiscono a dare dinamismo all’insieme, e la parte posteriore non si discosta dal resto. Nell’insieme, l’auto trasmette una sensazione di forza, eleganza e sicurezza, nel segno dell’innovazione. Se non bastasse, il colore della scocca è un brillante platinum white con finitura in scaglie di vetro che impreziosisce il tutto.

Interni raffinati. L’abitacolo offre un abitacolo sofisticato, che si fa notare per l’originale abbinamento di colori tra il nero e il bordeaux. In particolare, sulla Concept S si è posta una cura meticolosa nella lavorazione artigianale di alcune parti: spiccano rifiniture in radica nera con dettagli in argento; la console centrale laccata con design a scatola e morbidi rivestimenti in pelle per i sedili cuciti a mano.

La produzione di serie. Se e quando tutto ciò diventerà un’auto della gamma Mitsubishi è presto per dirlo. La Casa giapponese, comunque, espone a Parigi un totale di 11 veicoli per l’Europa, tutti caratterizzati da una tecnologia avanzata e concentrata sull’abbattimento delle emissioni. Tra questi, l’Outlander PHEV versione Rally che ha partecipato alla Fia Asia Cross Country Rally 2014, l’elettrica i-MiEV e altri ibridi Plug-in proiettati in un futuro non troppo lontano.


  • condividi l'articolo
Giovedì 23 Ottobre 2014 - Ultimo aggiornamento: 26-11-2014 07:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA