Domina Lorenzo, Marquez secondo. Rossi terzo e ancora in testa al mondiale

Lorenzo domina a Jerez, Marquez secondo,
Rossi terzo e ancora in testa al mondiale

  • condividi l'articolo

JEREZ - Jorge Lorenzo trionfa con una gara solitaria nel Gp di Spagna, quarta prova del mondiale MotoGp, riscattando un inizio di stagione deludente che non lo aveva ancora visto sul podio fino ad oggi.
Lo spagnolo, in sella alla Yamaha M1, ha preceduto il connazionale Marc Marquez su Honda e il compagno di squadra Valentino Rossi che centra il quarto podio in quattro gare e conserva la leadership iridata. Quarto il britannico Cal Crutchlow con la Honda privata del team di Lucio Cecchinello, che si è piazzato davanti allo spagnolo Pol Espargaro in sella alla Yamaha Tech3 e ad Andrea Iannone con la prima delle Ducati.

Davanti al pubblico amico di Jerez, Lorenzo ha condotto la gara dal primo all'ultimo metro non concedendo nulla ai suoi avversari e arrivando sul traguardo con oltre 5« sul primo dei rivali. Alle spalle dell'imprendibile maiorchino, bel testa a testa tra Rossi e Marquez. Il 'dottorè distante tre secondi dopo otto dei ventisei giri, guadagna decimo su decimo al campione del mondo in carica, arrivando a sei giri dalla conclusione a un solo secondo di ritardo.

Il 36enne pesarese però non riesce a completare la rimonta nei confronti del pilota della Honda, in gara a soli otto giorno dall'operazione alla mano sinistra, e nelle ultime tornate cala il ritmo e si accontenta della terza piazza. Nella classifica del mondiale Rossi guida con 82 punti davanti a Dovizioso, oggi solo nono con 67, Lorenzo a quota 62 e Marquez a 56.


Lorenzo al riscatto «È stato un weekend semplicemente perfetto, sono riuscito ad essere veloce per tutta la gara, senza fare fatica, è stata una grande vittoria». Il maiorchino si riscatta con una grande vittoria nel Gp di Spagna, dopo un inizio di stagione complicato, che non lo aveva ancora visto sul podio. A Jerez il pilota della Yamaha ha conquistato anche la pole position. «Devo godermi questa vittoria, ho tenuto un passo straordinrio soprattuto a inizio corsa -prosegue il pilota spagnolo-. Mi sentivo molto bene in sella, specialmente in frenata dove invece nelle scorse gare faticavo tanto».

Marc a fatica. «Sono contento del secondo posto perché una settimana fa ero all'ospedale ed è importante tornare sul podio». Marquez non nasconde la propria soddisfazione, dopo la piazza d'onore nel Gp di Spagna, a otto giorni dall'operazione al mignolo della mano sinistra. Un piazzamento che permette al pilota spagnolo della Honda di guadagnare quattro punti dalla prima posizione nel mondiale: «Più del dito sinistro mi ha dato fastidio il braccio destro perché non lavoravo in modo corretto con l'arto superiore sinistro e ho dovuto sforzarlo davvero tanto. Verso metà gara ho iniziato ad avere molto dolore e non potevo muovere le dita, poi ho cercato di rilassarmi e alla fine quando ho visto che Valentino era arrivato a un secondo ho iniziato a spingere al 100% ed è andata bene».

Rossi al 200.mo podio. «Purtroppo oggi non ero a posto così come in tutto il week-end di gara, quindi essere sul podio è un buon risultato, è il duecentesimo della mia carriera e non è male. Proverò a far meglio la prossima volta». Il 36enne pesarese conserva la leadership iridata nella classe MotoGp, grazie al quarto podio in 4 gare ma spreca l'occasione di guadagnare punti sul campione del mondo in carica, oggi in pista non al meglio della forma dopo l'operazione al dito mignolo della mano sinistra: «Purtroppo ho perso troppo nei primi giri da Marquez -aggiunge il pilota della Yamaha-, poi a un certo punto della gara sono riuscito anche a recuperare ma alla fine non ce l'ho fatta, avevo troppi problemi all'anteriore e mi sono dovuto accontentare del podio».

  • condividi l'articolo
Domenica 3 Maggio 2015 - Ultimo aggiornamento: 05-05-2015 22:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti