La terza generazione di Skoda Fabia

Nuova Fabia, più corta e più spaziosa:
Skoda sfrutta al meglio il pianale MQB

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - In attesa si svelarsi compiutamente al prossimo Salone di Parigi, la nuova generazione della Skoda Fabia anticipa "a rate" alcuni dei tratti caratteristici destinati a disegnarne la fisionomia. La carrozzeria fluida e filante, vicina ai concetti stilistici della Rapid, racchiude una vettura che ha tra i punti di forza il razionale sfruttamento dello spazio interno, cresciuto nonostante la lunghezza diminuita di 8 mm. Merito dell'innovativa piattaforma modulare trasversale MQB che proprio con la compatta celebra il suo debutto in casa Skoda

Della medesima misura è aumentata la lunghezza interna, a tutto vantaggio dei passeggeri e dei bagagli. Il vano a loro dedicato è infatti cresciuto di 15 litri, raggiungendo i 330 complessivi che collocano la nuova Fabia berlina al vertice della categoria di competenza. Ad agevolare le operazioni di carico e scarico concorrono poi l'ampia apertura del portellone e la bassa soglia di carico.

In linea con la tendenza del momento sono poi le dotazioni nel campo dell'infomobilità e della connettività: per la prima volta su una vettura del brand ceco del gruppo Volkswagen fa la sua apparizione la tecnologia MirrorLink , grazie alla quale è possibile utilizzare tramite il display a centro plancia numerose funzionalità del proprio smartphone (per esempio, le funzioni di navigazione), dopo averlo collegato per mezzo della presa USB al sistema di infotainment di bordo.

Particolarmente utile può rivelarsi, anche nell'ottica del miglioramento dell'efficienza durante la guida, è la possibilità di trasferire allo smartphone, grazie alle specifiche applicazioni della funzione SmartGate, alcuni dati del veicolo (consumi, velocità media, costi di viaggio, ecc) per sottoporli a successive analisi ed elaborazioni. A completare la descrizione di un'auto davvero al servizio di chi la usa concorrono poi le ormai consuete soluzioni "Simply Clever" (numerosi van portaoggetti, il raschietto anti ghiaccio agganciato allo sportellino del carburante, i fendinebbia con la funzione corner che consente al fascio luminoso di "accompagnare" le curve.

Anche se i dettagli tecnici saranno resi noti solo a Parigi, la nuova Fabia si presenterà con 7 motorizzazioni - 4 a benzina e 3 diesel - conformi alle norme Euro 6, abbinate al sistema Start&Stop e accreditate di consumi ridotti del 17% rispetto alla gamma attuale. La novità principale potrebbe essere l'ingresso del turbo a iniezione diretta di benzina 1.0 TSI da 90 cv in sostituzione dell'attuale 1.2 da 110 cv. Per la prima volta, la Fabia sarà disponibile anche con il cambio doppia frizione DSG a 7 marce.

  • condividi l'articolo
Domenica 31 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 15:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA