L'organizzatore Javier Zanetti e il numero uno di Fiat Emea Alfredo Altavilla

Partita della Pace di Papa Francesco:
la Fiat Panda Cross scende in campo

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

ROMA - Anche la Fiat scende in campo per disputare, assieme ai più grandi campioni del calcio di ieri e di oggi, la Partita interreligiosa per la Pace che si disputa in onore di Papa Francesco e del suo instancabile spendersi perché cessi il fragore delle armi nelle troppe parti del mondo in cui la violenza e l'odio sembrano farla da padroni.

Al match in programma allo Stadio Olimpico di Roma il 1° settembre e organizzato dalle associazioni no-profit "Scholas Occurrentes" e "Fondazione Pupi" la marca regina del Lingotto, che alla manifestazione ha aderito in qualità di top sponsor, sarà rappresentata non solo da una flotta di Panda in qualità di vetture di servizio, ma anche dalla più recente evoluzione della famiglia. All'esterno dello stadio saranno infatti esposti due esemplari della Panda Cross, sfolgoranti nella loro esclusiva a accattivante livrea gialla.

Questa city car a trazione integrale, che rappresenta l'interpretazione più alta del concetto di Panda 4x4, ha dimostrato sul campo di essere in grado - grazie alla sapiente combinazione tra leggerezza, agilità e tecnologia d'avanguardia nella gestione della marcia off-road - di esibire anche sui percorsi più impegnativi una disinvoltura e una capacità fuoristradistica che nulla hanno da invidiare ai Suv più prestigiosi, e di lei ben più costosi.

Per sottolineare la propria adesione alle finalità della straordinaria iniziativa, la Fiat ha deciso di regalare alle due realtà responsabili dell'organizzazione una specialissima ed esclusiva Panda Cross firmata da tutti i big del calcio che hanno accettato di scendere in campo. E per evidenziare di che personaggi si tratti, basta dare un'occhiata all'elenco dei "firmatari" tra i quali emergono nomi che fanno già parte della leggenda del pallone, a cominciare da quel Lionel Messi che è l'autentica bandiera del calcio moderno.

Gli fanno compagnia - in rappresentanza di tutte le fedi religiose - molti protagonisti ancora in attività, da Buffon a Pirlo, da Nagatomo a Samuel Eto'o, ad altri che hanno da poco appeso gli scarpini al chiodo, a cominciare dal presidente della Fondazione Pupi Javier Zanetti che tanto si è speso per questo evento, dimostrando ancora una volta - se mai ce ne fosse bisogno - di essere non solo un immenso campione, ma anche un uomo di grande spessore. Tra gli ex di più o meno lungo corso, non mancano campioni leggendari come il divin codino Roby Baggio, Zinedine Zidane e David Trezeguet.

Tornando alla "madrina" motorizzata della manifestazione, la Panda Cross - il cui listino parte da 19.460 euro - è stata sviluppata in modo da consentire ai due motori disponibili - il bicilindrico TwinAir turbo 0.9 da 90 cv e il turbodiesel 1.3 Multijet da 80 - di garantire il massimo delle prestazioni off-road, grazie anche all'abbinamento con il cambio manuale a 5 rapporti e con la sofisticata trazione integrale a controllo elettronico del tipo "torque on demand", assistita dal selettore della modalità di marcia che appare per la prima volta nel segmento A. Gli angoli d'attacco, di dosso e d'uscita sono all'altezza dei fuoristrada duri e puri, la pendenza massima superabile è del 75%, mentre l'inclinazione laterale può arrivare al 55%.

  • condividi l'articolo
Domenica 31 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 03-09-2014 08:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA