La Toyora Rav4 Hybrid

Toyota RAV4, adesso anche lei è ibrida:
197 cv e 20 km al litro aspettando il 2016

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

NEW YORK - Toyota RAV4, anche lei diventa ibrida e al Salone di New York si presenta con un restyling che porta insieme novità nei materiali, negli allestimenti, nella dotazione di sicurezza e soprattutto nelle motorizzazioni che includono il nuovo diesel preso in prestito da BMW e finalmente la versione con il doppio motore. Era infatti ben strano che il modello che ha inventato il Suv, dal costruttore che è il simbolo stesso dell’ibrido non avesse messo insieme le due cose, soprattutto dopo il debutto della Lexus NX che dalla RAV4 deriva.

Rimane la campionessa dello spazio. Evidentemente in Toyota avevano deciso di fare altrimenti, anzi di andare oltre perché la RAV4 ha addirittura una versione elettrica, anche se venduta solo negli USA e costruita in collaborazione con Tesla. Questa RAV4 Hybrid sarà invece acquistabile ovunque e, se anche doveste desiderarla con un altro motore, troverete comunque molte cose nuove già da fuori, a cominciare dal frontale più volitivo, con i fari a Led e dalle luci posteriori, anch’esse a diodi tubolari, come già visto sull’Auris presentata al Salone di Ginevra. Anche l’abitacolo vede materiali più soffici al tatto e una strumentazione che ha ora al centro un display a colori da 4,2 pollici. Rimane il pezzo forte della RAV4 che è lo spazio interno, davvero sterminato per un’auto di queste dimensioni, sia per i passeggeri che possono contare dietro su un divano regolabile, sia per i bagagli con un vano la cui volumetria varia da 547 fino a 1.746 litri.

La sicurezza di radar e telecamera. Robusta l’iniezione di tecnologia anche per il comfort e la sicurezza. Il sistema infotelematico Touch&Go è ancora più avanzato e lo schermo a sfioramento da 7 pollici ora ospita anche il Panoramic View Monitor, ovvero il sistema di visione perimetrica a 4 telecamera per avere la visuale dall’alto della vettura in manovra. Così come già annunciato su Auris e Avensis e per tutti i futuri modelli Toyota, anche la RAV4 accoglie il pacchetto Safety Sense che funziona con radar e telecamera e comprende il cruise control adattativo, il Pre-Crash System che avverte il guidatore in caso di pericolo invitandolo a frenare mentre il Lane Departure Alert lo avverte quando sta superando le linee di demarcazione della corsia inavvertitamente. Ci sono poi la commutazione automatica dei fari abbaglianti e la lettura automatica dei segnali.

Ibrido da NX e diesel da BMW. Novità succulente anche e soprattutto sotto la pelle. Le sospensioni sono state infatti riviste per offrire un comportamento più preciso, ma anche maggior comfort insieme a tutti gli interventi che riguardano l’insonorizzazione. La grande novità è la versione ibrida il cui sistema ricalca pedissequamente quello della Lexus NX dunque motore a benzina 2,5 litri a ciclo Atkinson da 154 cv in parallelo con un elettrico da 105 kW e un altro da 50 kW per le ruote posteriori, entrambi alimentati da una batteria al Ni-Mh da 1,6 kWh alloggiata sotto il sedile posteriore. Il sistema eroga in totale 197 cv e, visto anche il peso inferiore rispetto alla NX, dovrebbe assicurare alla RAV4 Hybrid consumi ed emissioni inferiori rispettivamente di 5 litri/100 km e 117 g/km di CO2 dichiarati dalla cugina. Nessuna citazione per gli altri motori. L’unica certezza, almeno per l’Europa, è l’arrivo del nuovo 2 litri di derivazione BMW da 143 cv Euro6 che sostituisce simultaneamente quello attuale di pari cilindrata da 124 cv e il 2.2 da 150 cv. Potrebbero esserci anche altre novità, magari non il 2 litri turbo a iniezione diretta della NX, ma un’unità meno potente della stessa famiglia.

Si vede ora, arrivederci al 2016. Di più ne sapremo in prossimità del lancio commerciale che avverrà tra la fine dell’anno e l’inizio del 2016, quando si saprà qualcosa di più anche sui listini e sui dati tecnici definitivi. Sicuramente ci saranno, così come adesso, versioni sia a trazione integrale a controllo elettronico, sia anteriore. Scontata la presenza del cambio automatico sulle versioni a benzina, da verificare se sarà mantenuta su quelle alimentate a gasolio, anche perché si punterà molto sulla versione ibrida, vera bandiera di Toyota.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 29 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 27-12-2015 19:19