Il frontale aggressivo della Ford GT

Ford GT insieme a Mustang e Focus R, l'Ovale Blu a Bologna punta sulla sportività

  • condividi l'articolo

BOLOGNA - Anteprima nazionale al Motor Show di Bologna per la Ford GT, la supercar che rappresenta l’espressione più elevata ed esclusiva del Dna sportivo dell’Ovale Blu e che stabilisce il nuovo punto di riferimento per innovazione grazie al telaio in fibra di carbonio, al trattamento aerodinamico delle superfici e all’EcoBoost V6 3.5 biturbo da oltre 600 cv. I visitatori della grande kermesse non potranno che ammirarla, ma avranno comunque la possibilità - con gli hot lap sulla pista dell’Area 48 - l’ebbrezza di salire a bordo di una delle Performance Car, comprese la Mustang e la Focus RS. Chi vorrà invece mettersi al volante di una Ford ST-Line lo potrà fare con i test drive presso l’Area 42. Infine, presso l’Area 45 sarà possibile misurarsi in un percorso off-road alla guida dei suv All-Wheel Drive dell’Ovale Blu, Edge e nuova Kuga, nonché del pickup Ranger, massima espressione della definizione “Built Ford Tough”. Per prenotare hot lap e test è a disposizione il desk dedicato allo stand 18 di Ford a Padiglione 22.

La nuova (e già iconica) Ford GT si distingue per l’innovativo trattamento aerodinamico delle superfici, per l’utilizzo estensivo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio usata per il telaio, e per il motore EcoBoost V6 3.5 biturbo da 600 cv che, ne loro complesso, garantiscono alla GT uno dei migliori rapporti peso/potenza mai ottenuti a con un’ auto di produzione. Nel giugno di quest’anno, a 50 anni esatti dalla epica vittoria del 1966, la Ford GT in versione racing si è aggiudicato la 24 Ore di Le Mans nella categoria LM GTE Pro, vincendo la più estenuante fra le corse automobilistiche al mondo. Sulla scia dello storico successo e a fronte delle innumerevoli richieste arrivate dai potenziali, Ford Performance ha deciso di estendere la produzione di questa supercar per ulteriori 24 mesi, raggiungendo un totale di 4 anni. A fianco della Ford GT, al centro dello stand bolognese è esposta la Mustang, l’iconica “hero car” dell’Ovale Blu che conta il maggior su FaceBook il maggior numero di fan al mondo, con oltre 8 milioni di like.

Dal 1964 a oggi è stata venduta in oltre 9 milioni di esemplari, e nel 2015 è stata il modello sportivo più venduto in assoluto al mondo. In vendita per la prima volta anche in Europa a 50 anni dal lancio la Mustang è disponibile in versione sia fastback che convertible, ed è spinta oltre che dal potente V8 5.0 da 421 cv e 530 Nm di coppia (accelera da 0 a 100 in soli 4,8 secondi) e anche dal performante EcoBoost 2.3 da 317 cv e 432 Nm, a sua volta capace di accelerare da 0 a 100 in 5,8 secondi. Da notare che la Mustang 5.0 è disponibile anche con Launch Control, che permette partenze ancora più brucianti e con il Line Lock, un sistema di bloccaggio dei freni anteriori che permette di far girare le ruote posteriori da fermo, per scaldarne i pneumatici prima dello scatto.

Terza punta di diamante della linea Ford Performance è rappresentata dalla Focus RS che si distingue per una ricca gamma di tecnologie innovative, come la trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia, sviluppata per garantire il massimo controllo anche nelle condizioni più estreme.Sotto il cofano della Focus RS batte il prestazionale EcoBoost 2.3 da 350 cv, capace di farla accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e di farle raggiungere, in assenza di limiti, una velocità massima di 266 km/h.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 3 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 06-12-2016 00:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti